Skype mobile

Skype sbarca sui cellulari e finalmente è disponibile una versione ridotta di Skype da installare su circa 50 telefonini compatibili.
Skype si evolve e inizia la conquista dei telefoni cellulari. Si può infatti scaricare dal sito la versione, per ora in fase beta, di Skype for your mobile.

Si tratta di uno Skype “ridotto” che funziona su una cinquantina di telefoni dotati di supporto Java: si tratta di modelli Motorola, Samsung, Nokia e Sony Ericsson. Permette di utilizzare la chat, ricevere chiamate (Skype o SkypeIn) ed effettuarne; quest’ultima possibilità, però, potrà essere sfruttata soltanto in sette nazioni, almeno all’inizio: Danimarca, Estonia, Finlandia, Polonia, Svezie, Regno Unito e a Rio de Janeiro in Brasile.

La fase beta permetterà a Skype di prepararsi al lancio della versione definitiva, che avverrà tra alcuni mesi. Skype for your mobile può essere scaricato tramite Pc (dal quale poi potrà essere passato al cellulare) o direttamente da un telefonino compatibile.

Chi volesse provare questo software dovrà stare particolarmente attento al proprio piano tariffario: agli eventuali costi di Skype, infatti, bisognerà aggiungere l’esborso dovuto alla tariffa dati del proprio piano telefonico. Se non si ha una flat (o quantomeno qualcosa che vi si avvicini, vista la scarsezza delle vere flat per cellulari nel nostro Paese), si rischia di trovarsi a pagare cifre alte.

In alternativa, per gli smartphone dotati di tale funzionalità, si potrà sfruttare la connessione a Internet tramite Wi-Fi, sostanzialmente slegandosi così dal proprio operatore telefonico. [via Zeus]

A questo punto nascono naturali due domande:

1. che fine farà il telefonino dedicato (Skypephone), disponibile da qualche mese anche nel nostro paese grazie a 3 Italia?

2. dobbiamo salutare anche Fring?

Una risposta a “Skype mobile”

  1. Non credo si debba salutare Fring. Ecco perchè:

    – Usare Skype mobile costa sia per le chiamate verso i contatti skype o, addirittura, per le chiamate entranti esattamente il costo delle chiamate nazionali. Con Fring invece si può usare come se si utilizzasse il proprio pc e quindi gratuitamente (limitatamente alla propria semiflat dati come hai fatto bene a precisare).

    – Lo Skypephone dà invece la possibilità di usare le chiamate verso i propri contatti gratuitamente (non è prevista la possibilità di chiamare i numeri fissi o cellulari, skypeout insomma) ma è previsto o un canone o una ricarica obbligatoria con H3G.

    A parer mio quindi Fring risulta imbattibile… peccato per il ritardo audio anche con cellulari e sotto copertura Hsdpa mentre con il wifi risulta perfetto (provato con palmare).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.