“Ecco come gli tolgo il 1088”

“Ecco come gli tolgo il 1088” avrà  pensato la solerte telefonista che alle 19:40 ha chiamato il numero fisso dei miei genitori.

Un numero fisso dove è attiva da anni la preselezione dell’operatore (CPS, nel caso specifico il “Filo Diretto” per i clienti 1088) verso un gestore alternativo. Ovvero tutto il traffico uscente da quel numero Telecom Italia transita e viene fatturato da Wind.

Nonè la prima volta che vedo alcune agenzie cercare di convincere i miei genitori a tornare ad usare la linea Telecom per tutte le loro chiamate.
E’ “comprensibile”, dietro a questo lavoro c’é una commissione che verrà riconosciuta loro  nonché l’interesse stesso del committente (T.I.) a far tornare un cliente ad usare la propria rete. Il fatto che il numero non sia contattabile per offerte commerciale fa desistere ben pochi, ma oggi forse si è  raggiunto il top. Risponde mio padre, lo sento parlare di “satellitari” e – (s)fortuna vuole – che sia a casa.

E’ una signorina: “Salve signor Trapani la chiamo dal centro tecnico del 187(alle 19.42?! Centro Tecnico!? Mi viene in mente un altro centro tecnico, quello di Coverciano… nda) e le devo segnalare un problema urgente da risolvere”.

Quale sarà mai questo problema? “Sa c’é un gestore satellitare, BT Italia Sprl (non è un errore di battitura), che si è intromesso nella sua linea e lei chiama i suoi 899, 166. Le devo togliere la preselezione automatica che vedo sulla sua linea per 10 giorni poi torna tutto a posto.

Evito per decenza il resto delle menzogne, alla mia richiesta di identificazione ovviamente la (sempre meno) gentile signorina dice che il 187 non è tenuto a farlo, mi spara un numero identificativo che non esiste (1128, già controllato nda) e la chiamata ovviamente non è stata fatta dai sistemi Telecom Italia. Il dramma è che usava, oltre a un pesantissimo accento romano e un cellulare che suonava sullo sfondo, la peggiore tragicommedia per fregare i… polli.

Io segnalo tutto al Garante, ma le (vere) sanzioni quando inizieranno? Qui è ancora terra libera per tutti i furbetti del telefonino

5 risposte a ““Ecco come gli tolgo il 1088””

  1. Davvero indecente tutto ciò, incredibile la mensogna usata per far togliere la preselezione. Hai fatto benissimo a segnalare la cosa e farebbero tutti bene a fare questo per ogni telefonata con offerte mai richieste. Capisco che i ragazzi che lavorano in questi call center per poter fare un contratto siano disposti a tutto ma truffare la gente è oltre ogni limite di sopportabilità oltre che di legalità.

  2. Esatto Eros, la cosa fastidiosa è stata l’accuratezza dell’inganno usando parole più o meno che creano pericolo come “satellite”, 899, 166 e tutte le domande affinché rispondessi sì alla domanda “Le tolgo la preselezione, ok?”… ora controllerò la linea, in caso di variazioni non esiterei a presentare anche regolare denuncia.

  3. Ciao a tutti, sono le 20.39 e 10 minuti fa ho ricevuto la stessa identica telefonata. Hanno risp i miei genitori e, come sempre succede in questi casi, hanno passato la chiamata a me. La cosa mi puzzava troppo (anhce se la signorina è stata molto coinvolgente…quasi minacciosa con l’utilizzo dei termini satellitari e 899). Ho rifiutato la proposta e ho chiamato tele2 per avere maggiori informazioni e mi hanno detto che loro nn ne sanno niente di questo truffatore satellitare. La vera truffa qui è quella fatta da telecom!!! Bisognerebbe far partire una bella denuncia collettiva (con le nuove leggi si può…contattatemi se ci state a dare una bella lezione ai signori della telecom.

  4. A me, nell’ultimo mese, sono arrivate 4 telefonate da sedicenti operatori Telecom che mi chiedevano l’autorizzazione di togliere la preselezione con Infostrada e riportarla a Telecom “per tre giorni” o giù di lì; i motivi addotti sono stati o che dovevano togliermi l’obbligo di pagare il canone o la necessità di cancellare una “vecchia tariffa” di 5,60 euro a bolletta che stavo pagando “senza utilizzarla” (niente del genere, pago solo il canone… carina comunque l’idea di Telecom che paga gente per controllare a tappeto se per caso vi sono clienti che – peccato! – sprecano i propri soldini pagando servizi che non usano).
    Due domande: 1) c’è modo di sapere se telefonate simili giungono davvero da Telecom? 2) a che cosa mirano effettivamente?
    Grazie!! Ciao, Cri

  5. Certo che se Telecom deve ricorrere a questi espedienti da truffatore porta a porta… è veramente messa male!

    Che tristezza!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.