Flynet tra SMS, 899 e… l’Arezzo Calcio

Un piccolo terremoto colpisce una realtà geografica a me vicina.

Il gestore aretino Flynet è rimasto invischiato nell’inchiesta fiorentina su una truffa con protagonisti i famosi prefissi a valore aggiunto come gli 899, iniziata a febbraio 2007 e che ieri ha portato all’arresto, fra gli altri, del presidente dell’Arezzo calcio, Piero Mancini, che ricopre un ruolo dirigenziale nella società  telefonica [aggiornamento a fondo pagina].
Nell’ambito dell’inchiesta si è svolta un’operazione della questura di Firenze nelle province di Arezzo, Perugia, Ancona, Rimini, Cesena e Salerno, con perquisizioni, sequestri e 18 misure di custodia cautelare in carcere.

Perché è stata aperta l’inchiesta?

Secondo i magistrati ul meccanismo era semplice: venivano inviati sms massivi ai vari numeri di cellulari italiani con un mittente non meglio e con un testo che destava curiosità: «E’ presente un nuovo messaggio in segreteria telefonica […]». Veniva poi indicata l’ora e la data di arrivo di questo fantomatico messaggio con l’invito a chiamare  – da un numero fisso – un numero 899 o 892 con costi per singola chiamata che arrivavano fino a 12,50 euro.

Una modalità che molti conoscono, infatti sono decine di migliaia gli italiani che hanno ricevuto SMS di questo genere. Altrettanto nota la variante su internet dove in questo caso c’erano di mezzo i famosi “dialer” che si collegavano non solo ai famigerati 899 ma anche ad utenze satellitari con il prefisso 0088.

Per Arezzo, i dipendenti di Flynet e la squadra calcistica sarà  un’estate tutta da sudare, i rischi sono molti: dai guai per l’Arezzo Calcio alla piu’ seria ricaduta occupazionale di Flynet che fa seguito ai recenti problemi di un’altra nota azienda telefonica aretina, Eutelia.

AGGIORNAMENTO 2017: Mancini, archiviato il caso che lo portò in carcere

 

2 risposte a “Flynet tra SMS, 899 e… l’Arezzo Calcio”

  1. Credo che sugli 899 e dialer le indagini siano tutt’ora in corso, e sono convinto ci siano altre società implicate.

    Max

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.