Internet Vodafone, quanti limiti di velocità

Vodafone sicuramente è un gestore che non ha peli sulla lingua: al di là di un’immagine patinata che ammalia milioni di clienti, ne esiste una molto concreta tanto che già anni fa ha tirato fuori dal suo cilindro i limiti di traffico.

All’epoca le preoccupazioni erano le chiamate voce, negli ultimi anni è volata intanto la richiesta di internet mobile. E con questa il numero di clienti tanto che il gestore inglese ha pensato nuovamente di scrivere chiaramente i… limiti di velocità internet.

Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di navigare su Internet in libertà e senza problemi.
Per questo motivo Vodafone potrà limitare la velocità di connessione per quelle applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing).
Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le 7 e le 22) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocità massima di 128Kbps in invio (upload) e una velocità massima di 64Kbps in ricezione (download).
Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet.
Per informazioni dettagliate sulle condizioni di utilizzo dei servizi Internet in mobilità, clicca qui.

Cliccando su link di approfondimento, si apre una nuova pagina con scritto:

Informazioni sulla qualità del servizio e regole per l’uso consapevole della banda larga Mobile Vodafone

E’ importante sapere che per ragioni legate alla tecnologia della banda larga mobile, l’effettiva velocità di connessione e il grado di congestione della rete dipendono dalla copertura disponibile nella zona, dal numero di clienti che utilizzano contemporaneamente il servizio, dalla quantità dei dati scaricati da ciascun cliente. Ad esempio, l’utilizzo di alcune applicazioni peer to peer e file sharing richiede un assorbimento elevato delle risorse di rete e di conseguenza può determinare un degrado della qualità media del servizio per tutti, soprattutto nelle ore di picco di traffico.

Vodafone, da sempre, rispetta il principio di neutralità nella gestione del traffico dati e verso i contenuti in transito sulla propria rete, e non impedisce alcun tipo di traffico o di servizio a meno di obblighi di legge o specifiche condizioni dell’offerta che ti invitiamo a verificare attentamente in fase di sottoscrizione.

Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di navigare su Internet in libertà e senza problemi. Per questo motivo Vodafone potrà limitare la velocità di connessione per applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing). Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le 7 e le 22) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocità massima di 128Kbps in invio (upload) e una velocità massima di 64Kbps in ricezione (download).

Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet.

Limitazioni diverse da quelle sopra riportate possono essere riservate a particolari offerte che Vodafone ha lanciato o lancerà sul mercato e per le quali sono previste specifiche condizioni di utilizzo, sempre disponibili in fase di sottoscrizione dell’offerta e sul sito www.vodafone.it.

[via WindWorld Forum | Vodafone: nuove limitazioni sulle offerte dati]

3 risposte a “Internet Vodafone, quanti limiti di velocità”

  1. Da una parte comprendo le necessità per un provider come Vodafone, di dover salvaguardare le performance della rete; dall’altra però mi metto nei panni del povero Cristo che decide di disdire rete fissa e adsl, di farsi un bell’abbonamento dati flat per poi navigare alla “velocità” della lumaca.
    Abituati alla velocità dell’adsl sfido chiunque a navigare a quella velocità.

    I 10 o 20 GB messi a disposizione mensilmente diventano di fatto uno specchietto per le allodole.

    Ottima segnalazione Andrea!

    Ciao
    Luigi » LuVi Weblog

  2. Per queste limitazioni, qualcuno mi sa dire dove sono menzionate nel cotratto e ammesso che ci siano, si sono ben guardati dal farmele leggere quando l’ ho firmato! Prima con ADSL Alice acaricavo a palla senza nessun problema. Senza contare che per istallare la STATION e modificare l’ impianto telefonico di conseguenza, ho speso una cifra.

  3. @marco: ma tu parli di di ADSL? questo vecchio post era per internet mobile di Vodafone che peraltro ha impostato, in maniera chiara, questa filosofia contrattuale a tutti i suoi piani piani dati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.