Inq Chat 3G, prime impressioni

Ieri sono stato presente alla presentazione in anteprima di Inq Chat 3G.

Quella odierna non è una vera e propria recensione: come ho già  scritto all’epoca per Inq1 bisogna provare a lungo un telefonino per averne un feedback più concreto e reale da lato cliente.

Intnto anticipo un primo video con alcune caratteristiche di Inq Chat che ho realizzato per Mondo3.

Non si vede tutto, è impossibile farlo in novanta secondi ma cerco di spiegare anche attraverso la lingua scritta le prime impressioni d’uso (con beneficio d’inventario!, nda). Parto da alcune comparazioni: rispetto ad Inq1 appare molto più compatto, l’assenza di scricchiolii da’ senso di completezza. Ricorda qualcosa di già  visto (il BlackBerry) e per chi viene dal fratellino minore si trova a suo agio. Presente l’atteso client Twitter.

Disponibile amche la TV in streaming: complice lo schermo a base rettangolare la visione dei canali La3TV è piacevole. Ad agevolare tutto ciò  contribuisce la scorciatoia che porta direttamente ai canali televisivi evitando la via tortuosa attraverso Pianeta3. Come ho twittato già ieri sera il tutto non sembra affatto male (immagini in basso).

Altra cosa carina è il client email: Gmail è ufficialmente in modalità  PUSH, ma anche tutti gli altri account rimangono comunque consultabili in PULL. Tra l’altro, se avete buona copertura 3, il telefono è sempre costantemente in rete con una modalità – così almeno dicono – di risparmio della batteria. Ad onore del vero il mio telefono, mai ricaricato, sta già sfiorando le 24 ore di autonomia con circa 2 ore di telefonate e portante sempre attiva (sono online su Skype, immutato anch’esso, da ieri).

Per le considerazioni finale vi farò attendere ancora un po’, ma nei commenti chiedetemi pure qualunque tipo di prova che vi possa interessare e cercheròdi darvi un feedback in tempo utili in modo che possiate valutare se questo nuovo telefono INQ fa o meno per voi.

88 risposte a “Inq Chat 3G, prime impressioni”

  1. Come funziona il GPS di serie? Programmi come Google Maps lo vedono?

  2. Ciao!

    Oltre alle informazioni (già richieste) sull’integrazione del gps con google maps, mi piacerebbe sapere se è possibile installare qualsiasi applicativo JAVA (magari tramite bluetooth) e che versione di JAVA supporta

    Grazie.

  3. Ciao e complimenti per il blog!

    Mi piacerebbe sapere se supporta l’umts 900, dovrebbe essere precisato nel libretto, e se personalmente ritieni che sia una cosa importante.

    Vorrei anche sapere se, visto che a quanto ho capito monta brew, c’è uno store come quello Apple.

    Grazie in anticipo!

  4. @ Vito: al momento non riscontro problemi nell’installare applicativi Java (eccezion fatta per i Jbenchmark che proprio non vanno), tra l’altro penso che altri navigatori Java riescono ad usare lo stesso GPS interno.
    Se mi date indicazioni posso vedere se ce la fa 😉

    @ Marco: è solo WDCMA 2100, lo aggiungo anche nelle caratteristiche di Inq Chat 3G pubblicate su Mondo3. A livello GSM invece supporta i 900, 1800 e 1900 Mhz.

  5. complimenti per il blog. voorei sapere come precisamente si gestisce la connessione dati. tu dici che è sempre connesso. può essere anche l’inverso? cioè connettesi solo quando lo voglio io? è semplice chiudere la connessione oppure c’è da entrarein menù, sottomenù… sottosottomenù…
    le email si vedono in formato html?
    grazie in anticipo… saluti
    grazie in anticipo.

  6. @Simone: in questo momento la Toscana è interessata da un blackout sulla rete dati, ma farò quanto prima il test per evitare la connessione automatica (che è di default in quanto viene venduto con sim che includono piani dati anche se esistono clienti che non hanno bundle… il terminale è operator lock e la tua necessità è più che legittima).
    Comunque in questo istante sono nel menu’ Impostazioni/Connettività e, al di là del punto di accesso, non trovo possibilità per eliminare l’automatismo: probabilmente ‘basta’ non attivare i widget e la connessione non c’è. Ti do’ conferma quanto prima, appena il disservizio (sopra il link al forum di Mondo3) si sarà risolto!

    Riguardo alle email si vedono in HTML, confermo 🙂

  7. oltre al discorso connettvivtà che ti avevo chiesto e che in parte mi hai risposto posso chiederti anche di dirmi quali sono le applicazioni e widget o altro che si possono metterein home screen. grazie ancora e saluti cordiali. simone

  8. Ciao Andrea e grazie per le informazioni.

    Mi piacerebbe sapere se il Chat include un’applicazione per Youtube o se, in alternativa, è in grado di visualizzare comunque i video in questione.

  9. @Vito: i video si vedono tranquillamente da m.youtube.com (non ho cercato l’applicazione, ma se ben ricordo quella di Inq1 non facevo altro che linkare al sito mobile)

    @Simone: riguardo alla connettività qualunque applicazione ti informa appena vai su rete Tim (vedi mio post su Twitter e immagini qua sotto), quindi non si hanno problemi di roaming in quanto ogni singolo widget va espressamente autorizzato al roaming dati. Tra l’altro per la ‘connessione a richiesta’ con zero widget attivi la portante dati è disattiva; credo quindi che – a causa di un diverso menu’ – sia l’unico modo per evitare la connessione permanente… oltre a stare su Tim ovviamente ;-). Riguardo al carosello in schermata principale sono riuscito a metterci GMaps, appare tra le altre applicazioni (non so se c’è un numero massimo, però).


  10. Andrea grazie per la risposta precedente. Certo i video fatti con il 3gs secondo me lo mettono un po’ in soggezione, visto quanto ci mette ad agganciare il gps? 😀

    Ti volevo chiedere come ultima cosa se hai avuto modo di provarlo con l’account gmail. In quel caso sincronizza anche contatti e caendario? Il melafonino ci ha abituati male 😀

    Grazie ancora per le risposte precisissime.

  11. Ciao Andrea e grazie ancora per la disponibilità!
    Avrei altre due domande (scusa se ne approfitto, ma sono in procinto di cambiare cellulare ed ho messo gli occhi anche sul chat…)

    Leggo sul forum di Mondo3 che questo terminare, come l’inq1 ha un problema con i contatti facebook… sai di cosa si tratta?

    La presenza del gps, permette di geotaggare le foto?

  12. @Vito: non ho visto nessuna possibilità di geotag nel programma preinstallato. Riguardo invece al client Facebook mi ricordo che su Inq1 avevo tolto la sincronizzazione con la rubrica, immagino che si porti dietro quei difetti sui duplici contatti che vidi tempo addietro (NB: non ho aperto Facebook, appena avevo notato che era la STESSA identica app ho lasciato perdere… :P)

    @Marco: no, Marco… è solo email, nessuna sincronizzazione con Calendar ed altre funzioni Gmail. PS: considera che comunque era il secondo fixing, abituato all’iPhone – il cui GPS non è certo la cosa migliore della mela 😛 – non è che mi sia sembrato così male

  13. Per molti le varie app per navigare che si trovano sullo store lasciano a desiderare, in ogni caso i tempi di fix dell’iPhone li ho sempre considerati brevi.

    Ultima cosa che credo interesserà ai più, dopo un po’ di giorni che lo usi come va a ricezione? Rimane saldo in 3g o si dedica spesso al roaming? Tempi di fix, stavolta della parte telefonica? Grazie ancora per le risposte e ancora complimenti per il portale, sto leggendo con piacere anche gli altri articoli.

  14. @Marco: grazie dei complimenti innanzitutto. A livello segnale non va male (sui miei percorsi collinari straccia l’iPhone, ma su questo sto preparando un pezzo velenoso specifico :P), soprattutto in 3G tenendo la comunicazione dove con altri terminali faccio fatica. Anche il passaggio Tim-H3G è piuttosto rapido, cmq evita il roaming il più possibile… visto che l’uso che ne faccio, per ora, è prelevamente push direi che va bene 😉

  15. Ottimo, non ho altre domande. A 10€ di ricarica al mese mi pare un comodato onestissimo, e se affiancato all’md touch e al Samsung (corby?) credo che h3g sotto Natale qualche numero lo farà.

    E si la ricezione di questo 3gs fa impiccare tutti, quasi quasi mi riprendo il 3g dato alla donzella.

  16. No, costa 199 euro. In alternativa, legando per due anni, si può averlo gratuitamente con l’obbligo di ricarica di 10 euro mensile.

  17. Ciao, mi piacerebbe sapere se questo cellulare si può usare come modem per il computer.In tal caso il collegamento avviene con il bluetooth o con il cavo usb?
    Dimenticavo sai se è compatibile con Mac osx?
    Grazie!

  18. @Rita: si può usare tranquillamente il cellulare come modem HSDPA (3.6). Via USB, oltre a ricaricarsi contestualmente, apre il sistema di gestione della connessione e la relativa PC Suite con cui è possibile connettersi (è possibile anche via BT 2.0, non l’ho provato però personalmente in quanto non ho un PC dove provarlo a breve).

    Riguardo a MAC parlando con un rappresentante di INQ Mobile alla presentazione, egli stesso mi aveva assicurato una perfetta compatibilità.

  19. ah, ce ne ho anche un’altra, sempre della stessa serie della precedente: non esiste una custodia che lo renda meno scivoloso? sento che presto mi volerà dalle mani, sfasciandosi drammaticamente.

  20. Non riesco a far funzionare google maps come da video dimostrativo.Non trovo l’applicazione google maps, va scaricata ed installata ? attendo tue nuove, saluti…..

  21. ciao Andrea, ti risulta possibile installare un applicazione per i file di office? e pdf? Non sarebbe male..

    Saluti. Cris

  22. Ciao Andrea :o)
    Mi piacerebbe sapere se mi conviene passare dallo
    Skipehone ( primo modello)al INQ Chat 3G…
    Spero sia più affidabile edllo skipephone..
    A proposito quanto costa ? Posso usare la usim dello skipephone su INQ ?
    La funzione di skipe è sempre fruibile con ricarica obbligatoria mensile ?
    Posso leggere la posta su gmail ?
    La navigazione si paga ?
    Grazie mille
    Max

  23. @max tosti

    A proposito quanto costa ?

    Ma hai letto i commenti sopra?

    Posso usare la usim dello skipephone su INQ ?

    Certo.

    La funzione di skipe è sempre fruibile con ricarica obbligatoria mensile ?

    Che io sappia è fruibile solo quando la SIM è nello skypephone, ma anche non fosse linq non ha il client xseries.

    Posso leggere la posta su gmail ?

    Stavolta non ti sei limitato a non leggere i commenti, non hai proprio letto l’articolo di Andrea…

    La navigazione si paga ?

    Certo, se fai superinternet o naviga tre in tot al mese, altrimenti in base ai byte inviati e ricevuti.

  24. @Sabrina: i giochi sono sotto il menù generale alla voce APPS. Li devi installare, c’è su Mondo3 un thread relativo ai giochi per Inq1 che è valido anche per il Chat! Per le custodie ancora non ho visto niente, in anteprima so solo che esistono altre cover di colori diversi ma probabilmente deve ancora arrivare il tutto alla rete vendita

    @Meditante: per usare Google Maps lo devi scaricare dal browser. Semplicemente digitando su m.google.it/maps trovi poi la procedura per installare il file che ti permetterà di usare l’applicativo.

    @Cris: come ho detto sopra a Sabrina, molti dei consigli che valevano per Inq1 valgono anche per questo. Ci sono molte segnalazioni di programmi da installare, per i PDF pare funzionare questo -> MobilePDF Reader

    @Max Tosi: ti ha risposto correttamente a pressoché tutte le domande Marco manni 😉 Riguardo all’opzione Skype posso aggiungere che, se ce l’hai già attiva, questa scala le soglie usando l’applicativo speciale presente su Inq Chat.

  25. Andrea non ho più l’inq tra le mani, hai modo di provare nav4all? Sono molto curioso 🙂

  26. @Marco manni: grazie per la citazione su Telefonino.net, molto apprezzata e … confronto ben scritto (a prop, ma ti sei iscritto mai sul “mio” Mondo3? ;-)).

    Riguardo a nav4all ho un problema bizzarro: il server non mi risulta raggiungibile da rete 3 mentre via ADSL lo apro benissimo. Appena riesco ad installarlo ti faccio ovviamente sapere!

  27. Grazie Andrea per la dritta sui PDF, però per quanto riguarda una applicazione per file tipo doc, xls non trovo nulla. Che mi sia scappata?? Nel frattempo, tante soddisfazioni da questo piccolo gioiellino (inq chat 3g)
    Saluti, Cris

  28. @Cris: sui .docx metti in crisi anche me, li ho ‘vietati’ a tutti i miei contatti da un bel dì (uso OpenOffice :P)… comunque vediamo se si trova qualcosa. Ci riaggiorniamo!

  29. Marco manni: ho installato Nav4All (vabbe’, non riconosce neanche la tastiera qwery ma con molta pazienza si scrive…), riesco a fargli vedere il GPS interno (tramite impostazioni, attivare lapi) ma non ho ancora effettuato nessuna localizzazione. Spero sia il freddo 😛 Funziona comunque con quello esterno, davvero carino.

    Cris: non ho trovato ancora niente per i docx…

  30. Scusa l’assenza. Domani provo anche io forse nav4all e ti faccio sapere. Anche perchè le alternative…

    Mondo3 è tuo? Uau, complimentoni. Appena posso mi registro.

  31. ciao per quanto riguarda nav4all potresti precisare come fargli vedere il gps interno?
    ho installato l’applicazione e l’unico problema è rimasto quello
    cioa graze tante

  32. Dentro le impostazioni, vai a GPS e c’è da flaggare la casella “LAMI”. Lo abilita, almeno a parole: in realtà ad oggi non sono mai riuscito a sincronizzarlo con i dati del GPS interno 🙁

    Se qualcuno ci riuscirà ce lo faccia sapere!

  33. Qualcuno ha provato We travel? è un navigare java offline e free.
    Saluti.

  34. nelle impostazioni nn riesco a ttrovere GPS….cliccando su impostazioni vedo:profili,data e ora,display,blutooth,rete,connetività,impost,avanzate….grazie ciao

  35. @david: nelle impostazioni generali infatti non c’è la voce. Sopra parlavo delle impostazioni interne a Nav4All.

    @Ric: appena finisce il gelo provo anche gli altri navigatori segnalati 🙂 Tu lo hai fatto o sei ancora “in attesa” per l’acquisto?

    NOTA IMPORTANTE: dietro a molteplici prove, come da richiesta sul forum di Mondo3, ho notato che il telefono è SIM FREE e non op.lock come pensavo: l’errore che ho fatto è derivato che due sim (su due… sfiga) che ho provato sono probabilmente incompatibili con Inq Chat (per la cronaca una 128k dati di Wind e una vecchia 16k di Tim…)

  36. Sono ancora in attesa di acquisto. Sto aspettando i primi di gennaio per passare a 3 e prendere il comodato, in quanto la vodafone mi ha spontaneamente attivato una promozione fino il 5 gennaio (poteri divinatori della compagnie telefoniche 🙂 ).
    Il we travel sembra molto interessante,pare che ci sia un tool in fase di sviluppo per convertire e importare le mappe Garmin. Nel Forum del sito ufficiale c’è un a community italiana che si sta operando attivamente nella conversione delle mappe italiane Garmin, anche se ci sono ancora alcune difficoltà. Comunque dovrebbe essere pienamente funzionante su mappe OpenStreetMap

  37. Scusate una curiosità da profano… ma per installare un applicativo sul mio INQ chat 3g (ad esempio google map) questo applicativo devo scaricarlo usando il mio INQ oppure posso scaricarlo con il mio PC e poi installarlo sul telefonino?

    GRAZIE

  38. @Max: personalmente lo scarico, quando possibile (sempre più spesso, per non dire sempre visto che farlo dal terminale ne permette l’identificazione), direttamente dalla pagina web tramite il browser del telefonino. Non ho provato se la suite gestionale permette di installare dal PC un’applicazione scaricata in remoto.

    L’esempio che tu fai invece nasce proprio dal cellulare, digitando l’indirizzo di Google Maps il sistema vede la soluzione compatibile. Da remoto non sarebbe possibile, o almeno sarebbe assai più complicato.

  39. Ehi ciao Andrea.. Grazie per questa utilissima recensione. Volevo avere un informazione, magari l’hai già precisato ma nn ho letto tutta la discussione: ho scaricato l’applicazione di google maps e una volta avviata si apre una finestra con su scritto “Google Maps desidera ricevere dati tramite la rete. Verrà richiesta la connessione di rete e questo può comportare dei costi. Connettersi?”. Premettendo che dispongo di 3giga di traffico gratuito, posso accedere all’applicazione senza sborsare un centesimo in piu di quanto è previsto dalla mia promozione?

    Grazie tante per l’eventuale risposta! 🙂

  40. Ciao Roberto, prova a guardare il video 😉
    Devi accettare per far collegare l’applicazione in rete e scaricare la mappa: se hai una promo dati non ti preoccupare che usa l’APN tre.it.

  41. ciao, una domanda, ho visto che si può utilizzare il gps tramite google maps, ma questo telefono può fare da vero e proprio navigatore da usare in macchina che ti dica la strada??

  42. Ciao Lorenzo, si può fare ma NON tramite Google Maps. Se leggi gli altri commenti stiamo testando anche altri navigatori 😉

  43. Ciao ragazzi! ho da poco l’inq chat 3g e solo una cosa nn mi e’ chiara.. Ho cercato di essere attento a tutti i commenti e di cercare un po in giro online… Ma per vedere video a TUTTO schermo??? Cioe’ sto vedendo che anche i telefonini risalenti al tardo paleolitico li fanno vedere a tutto schermo e qui li vedo ultra ridotti.. Impostazioni al riguardo nn sto riuscendo a trovarne, qualcuno mi sa dire se occorre cambiare player video? in caso quale potrei scaricare?

  44. Ciao Matteo. Quale tipologia di video? Youtube Mobile o gli altri? Te lo chiedo perché ho letto simili lamentele sul forum di Mondo3.

  45. Ciao,
    Problema: aprendo i siti internet non riesco a vedere i video sul cellulare. Visualizza solo quelli di you tube.
    Come posso fare?
    Grazie

  46. Ciao Nicola, non “puoi” fare niente in senso concreto se non trovare altre vie.
    Il fatto è che, come per molti altri telefoni (anche il blasonato iPhone), la navigazione tramite cellulare ha diverse limitazione nei browser rispetto a quella tradizionale da PC. Lo sviluppo di applicazioni Flash per video diversi da quelli di YouTube in primis.

    Per semplificare diciamo che la navigazione in mobilità sul display di un telefonino ad oggi difficilmente può sostituire l’esperienza davanti a un computer.

  47. Sabato dovrei finalmente andare a prendere questo cellulare in comodato con tre.
    Volevo chiedere conferma se il cambio di APN suggerito da Andrea in Mondo3, effettivamente ‘blocca’ le connessioni ad internet.
    Capisco che il telefono dia il meglio se connesso alla linea dati, ed inizialmente usufruirò della promozione tre, però preferirei avere una scappatoia nel caso ne volessi fruire come se fosse un cellulare vecchia maniera.
    Grazie a tutti

  48. Andrea grazie per la risposta!
    Scusa se ti scomodo di nuovo ma ho riscontrato un piccolo (grande) problema circa il funzionamento dell’applicazione per Msn già installata sul cellulare: nella finestra di conversazione, pigiare 2 volte sullo stesso tasto non comporta la doppia lettera (nel caso delle consonanti) o la vocale accentata: l’applicazione traduce il comando con la lettera maiuscola. La cosa mi infastidisce perchè, non potendo accentare le vocali (in particolare la “e”), finisco per essere considerato ignorante dai miei amici e questo mi scoccia.
    Vorrei sapere se sei “inciampato” anche tu in questo problemino e se esiste un rimedio! In alternativa sai se c’è una versione di ebuddy compatibile con il nostro cellulare? Se è disponibile potresti darmi un link per il download? (Chiedo a te perchè le mie ricerche non hanno avuto buon esito :S)

    Grazie mille per l’eventuale risposta! 😀 Risolveresti un grosso problema a me ed a tutti i ragazzi che come me fanno un largo uso di Msn!

    Saluti Roberto! 😀

  49. @RIc: non ho avuto modo per provare il cambio APN in questi giorni (lavoro e un pochetto di influenza), penso che non ci siano problemi comunque visto che – come se ne può mettere un altro per usarlo con altri gestori – si potrà aggiungerne uno fasullo.

    @Roberto Puglisi: sulla doppia lettera hai ragione, non c’avevo fatto caso (per motivi di formattazione ed amici stranieri scrivo quasi in automatico e’ al posto di è da sempre!). Sei stato un grande invece nel rendere nota la tua esperienza con ebuddy! Grazie mille 🙂

  50. salve sono attivo nel thread della mappa italia (convertita dalla garmin) di we travel,vorrei chiedervi se avete testato l’inq con we travel (in caso utilizzate la beta 9.06)

    in particolare se potete segnalarci se l’antenna viene rilevata o meno.
    grazie

  51. ciao wtema, ancora non ho avuto il modo di provare we travel: prima della prossima settimana non ho molto tempo, guardiamo se lo farà qualcun altro dei lettori che stanno seguendo questa discussione 😉

  52. Salve, premetto che non sono un esperto…

    io ho provato ad installare we travel su inq chat ma senza grande successo.
    Non riesco a visualizzare la mappa (per ora ho installato solo la mappa Italia presente sul sito) ne la posizione gps, che invece funziona perfettamente con google maps.
    Inoltre ogni volta che do qualche comando, il programma mi chiede conferma di poter accedere ai dati personali(?) e solo dopo aver confermato molte volte premendo il tasto sinistro il programma va avanti, per poi dover ripetere il tutto al menù successivo….

    se qualcuno ha avuto un’esperienza più fortunata e mi può dare qualche dritta…

    Grazie

  53. hai installato we travel tramite .jad? di solito tali problemi son relativi ad installazione del solo .jar, l’accesso hai dati personali serve a we travel per accedere alle cartelle sulla scheda di memoria (mappe voci ecc), oppure prova a dare “consenti accesso” o qualcosa di simile nelle impostazioni del telefono per il programma we travel. che versione hai installato? la 9.08 o le vecchie rc 30?
    se trasferisci le tue domande anche nel forum we travel troverai risposte più ampie.

  54. Ho reinstallato wetravel (la versione 9.08), impostando l’accesso libero dell’applicazione ai contenuti personali. Oggi l’ho provato e funziona abbastanza bene: trova la posizione con il gps interno dell’INQ chat in pochi secondi ed anche la ricerca degli indirizzi è abbastanza rapida. Purtroppo la mappa per l’Italia per ora disponibile non è molto aggiornata (io vivo in una zona di recente edificazione e praticamente sulla mappa non esiste il mio indirizzo) ma nel centro città ci si trova abbastanza bene (io sono a Bari).
    Direi che complessivamente l’applicazione funziona bene anche se ci sono un paio di cose che devo ancora capire….
    Spero di essere stato utile.

  55. Ciao Raga, come si imposta l’accesso libero dell’applicazione ai dati personali? Ho installato We travel nel mio INQ chat ma ho ancora qualche problemino…

    Grazie mille del vostro aiuto.

  56. Ah un altra cosa, quando setto Internal GPS (JSR-179) nella voce “select GPS type” si blocca tutto.

    capita pure a voi. Forse dovrei selezionarne un altro?

    Grazie.

  57. ciao ragazzi, ho ancora problemi ad installare we travel nell INQ chat 3g. Sembra tutto ok ed invece nn si vedono le mappe ne si sente la voce.. potreste indicarmi come avete fatto a farlo funzionare? forse è un problema di folders…

  58. Per ‘laccesso ai contenuti personali:
    Apri il menù e scegli Apps, seleziona wetravel e senza avviare l’applicazione scegli Opzioni->Gestisci->Sicurezza scorri le varie opzioni e per le voci “leggi dati utente” e “scrivi dati utente” scegli “consenti sempre”.

    Per il Gps io ho selezionato Internal GPS (JSR-179), però prima di consentire l’accesso ai dati anche a me si fermava tutto.

    Per le voci sinceramente non so, io ho inserito le voce femminile italiana disponibile sul sito e poi l’ho selezionata nel menu delle impostazioni e funziona.

    L’unico vero problema che ancoro ho e la disponibilità degli indirizzi nella mappa: nella mitaly attualmente disponibile sul sito è davvero limitata. Intanto faccio il tifo per tutti coloro che stanno lavorando per la conversione delle mappe italiane….

  59. Ciao. Ho risolto tutto ieri sera. Grazie dei consigli. Funziona tutto. Certo come dici tu, gli indirizzi sono un po limitati..speriamo di trovare una versione completa al più presto..
    Senti, ma come faccio per il salvaschermo? Dopo un minuto di navigazione con we travel lo schermo diventa nero perchè se il cell va in standby. Non sono riuscito a trovare una voce che mi permetta di eliminare lo standby mentre ho qualche programma aperto… hai lo sstesso problema??

    Ciao e grazie.

  60. Sempre a proposito di navigatori, ero curioso di provare anche Amaze. Ho cercato sul sito del prograama ma fra i modelli disponibili non c’è Inq.
    Ho provato a scrivere al supporto tecnico di amaze che mi ha sollecitamente risposto così:

    Thank you for your E-mail.
    The version that should fit your device is currently in development.
    Try to contact us in about a month or two and check whether the version released.

    Ora, volendo comunque provare, secondo voi, quale versione fra quelle disponibili, potrebbe essere compatibile con Inq chat? E’ consigliabile aspettare la versione specifica?

    Grazie per le rispote

  61. @Melox
    rispetto allo standby dello schermo non so. Effettivamente ho provato a cercare anch’io un’opzione ma non l’ho trovata. Vediamo se qualcun altro ha risolto il problema….
    Ciao

  62. Anch’io ho il problema del salvaschermo….
    Che porcheria…..

    Nessuno sa come risolvere?

  63. ho rifatto l’installazione ed il problema del salvaschermo si è risolto! Adesso l’unica cosa che non va è la voce. NOn so perchè ma non mi guida durante il percorso che è segnalato solamente da una misera striscetta blu……

  64. @zakkete, è una porcheria gratuita,puoi comprare wayfinder, nav4all(che sta per chiudere) o amaze che è diventato a pagamento… il backlight lo puoi impostare nel cell(nei cellulari normali alla voce schermo,screensaver) o nelle impostazioni di WT
    altrimenti compri un nokia e hai ovimap gratuito

    @ melox dopo l’installazione hai dato le opzioni per l’accesso ai dati utente nel cell e impostato la voce italian.mp3?c’è tale voce nella cartella voice o nella cartella voices

    come già detto se trasferite le domande nel forum…o usate il tasto cerca nel forum… o leggete le wiki e i manuali nel forum…

  65. Ciao, ho appena acquistato un telefono inq chat con usim 3power opzione superinternet, interessato alla funzione gps ho scaricato googlemaps che ha funzionato bene solo la prima volta compreso la localizzazione poi non sono più riuscito ad accedervi, non risulta disponibile l’icona e l’applicazione e se tento di reinstallare la versione 2.3.2 scrive “installazione non riuscita”, per cortesia aiutatemi, non so cosa fare, grazie

  66. volevo avere informazioni riguardo la navigazione web.
    l’ inq 3g chat legge i flahs player???
    sul sito tre.it dice che è dotato di access netfront 3.5
    volevo avere informazioni riguardo alla navigazione web, e quindi ai flash player.
    grazie.

  67. ho bisogno di aiuto… ho avuto da tre in comodato un inq chat 3g. il negozio tre non riesce ad aiutarmi. ho visto il video sull’uso del gps e google maps. sono andato nelle applicazioni ma nel mio telefono la appl google maps non c’è. cosa bisogna fare… scaricare qualcosa ?? vorrei poter usare il gps e vi sarei grato se vorrete aiutarmi.
    ma vi pregherei di contattarmi via mail in quanto non sono molto pratico di blog etc. grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi
    paolo (pada)

  68. ciao paolo (pada), come forse avrai già letto negli altri commenti, l’unica cosa da fare per avere Google Maps è aprire il browser di Inq Chat 3G e digitare maps.google.it: ti verrà una pagina dove scaricare l’applicazione

  69. Andrea, grazie per la risposta…. ma nella home-page di maps.google.it non sono riuscito a trovare bottoni per scaricare la applicazione google maps sul mio inq chat 3g.(suppongo che sia tutto automatico… anche la destinazione appropriata sul telefonino) forse ho bisogno di ulteriore aiuto e della tua pazienza.
    inoltre volevo sapere se il gps si attiva da solo… ovviamente se ci sono le condizioni di ricezione satelliti. (all’aperto??).
    grazie ancora paolo

  70. La ricezione è automatica, all’aperto. Come il download all’apertura dell’homepage di Google Maps dal terminale: hai provato ad entrare cercando nei servizi di Google Mobile? (ovviamente dal telefono)

  71. Scusate ma non ho avuto nessuna risposta al mio problema segnalato il giorno 3 febbraio, ne devo dedurre che google maps non funzionerà mai più sul mio inq chat? Grazie

  72. Sono diventato cliente TRE a DICEMBRE 2009 e ho preso in comodato d’uso 2 cellulari INQ CHAT 3. Ho sottoscritto solo l’opzione GENTE DI TRE. Da APRILE 2010 ho notato che entrambi i cellulari si collegavano ad internet in automatico all’accensione (connessione a catalogo inq) e durante la giornata. Ogni collegamento era tariffato 0,62 euro.
    Ho trovato su internet un forum con persone che hanno lo stesso problema (http://www.mondo3.com/forum/inq-mobile/45216-connessioni-automatiche-inq-chat-3g.html).
    Inoltre ho scritto anche sul portale GET SATISFACTION della TRE (http://getsatisfaction.com/inqmobile/topics/how_to_avoid_internet_connections)

    NESSUNO RISPONDE

    Cosa posso fare?

    Mi piace come cellulare ma neanche posso permettere che il mio credito venga dissanguato cosi!

  73. @MARCO: per paradosso la soluzione più semplice è attivare una promo dati… magari la SuperInternet a 5€. Certo è che se non si vuole proprio connettersi al momento sembrano non esserci molte possibilità.

  74. Ma come si fa a vedere i video a tutto schermo???
    Da un po’ li vedo piccolissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.