Canone Telecom, sale o scende?

Leggo sempre con piacere (non è certo una novità) molte discussioni su Mondo3.

Quella sul canone Telecom la trovo interessante per diversi motivi.

1. Un caro amico segnala che “nelle prossime settimane Agcom dovrebbe approvare una delibera con la quale sostanzialmente vengono eliminati i diversi obblighi regolamentari posti in capo all’ex monopolista. La delibera, dello scorso settembre, è stata sottoposta alla procedura di consultazione. Tra le altre cose, Telecom Italia sarà quindi libera di modificare a propria discrezione l’importo del famoso “canone Telecom” (oggi invece ogni modifica deve superare il vaglio dell’Agcom). Le offerte di Telecom saranno soggette a un “blando” controllo.”

2. Un altro caro lettore di questi lidi ribatte che “Telecom è stata autorizzata a praticare prezzi differenti nelle sole località ove esiste la concorrenza. Questo significa diminuzioni e non aumenti.”

3. Aumenti o diminuzioni che siano è stata ufficializzata un’Italia a due facce. Chi ha concorrenti “rischia” di vedere abbassare/diminuire il proprio canone telefonico, gli altri invece guardano la concorrenza sul filo (e non via voip con i “finti” distacchi…) degli altri. Magari anche a spese proprie.

Insomma, per chi può scegliere di avere sul proprio doppino in rame un altro operatore può osservare tutto quel che fa Telecom. Gli altri si rassegnino invece a subire… sia gli scampati pericoli che eventuali beffe.

Una risposta a “Canone Telecom, sale o scende?”

  1. Quella della telefonia fissa è una problematica che ci trasciniamo dietro da anni e purtroppo non vedo ancora luce in fondo al tunnel!! Già c’è una differenza tra le zone coperte dall’ULL e quelle non coperte. Tele2,Tiscali,Infostrada….. ognuno applica canoni diversi e per diversi intendo parecchio peggiori rispetto a chi può invece decidere di abbandonare Telecom. Ovviamente capisco il motivo ma non fino in fondo. Un’Italia a macchia di leopardo che resta al palo rispetto all’Europa!! E l’Agcom ed il Ministero delle Comunicazioni stanno a guardare da anni lasciando noi utenti con i soliti problemi che rallentano anche lo sviluppo del paese (sopratutto per l’ADSL). Non parliamo poi del livellamento delle tariffe che fanno sospettare ad un cartello ed addirittura all’aumento delle tariffe flat di alcuni operatori che solo per alcuni mesi proponevano canoni più bassi anche nelle zone non coperte dalla loro rete!! CHE DIRE…… sono esausto e sfiduciato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.