Arriva il Voip su 3G, ma i gestori lo chiudono

Il titolo riassume tutto.

E’ da settimane che si parla (molto) dell’apertura di Apple all’uso della rete UMTS per fare chiamate VOIP che i gestori sembrano ripensarci.

Insomma quel che apre un produttore, viene chiuso dagli operatori. Dei limiti imposti per l’uso internet mobile da Vodafone ne abbiamo parlato più volte. Sabato ho letto con piacere delle novità Wind, specie dell’opzione “Internet No Stop”. Un prezzo accessibile per 1 GB a banda piena (il superamento di quella soglia rallenta la velocità , nda), peccato per una clausola che altri amici hanno già  evidenziato: “Sono incluse nell’offerta tutte le connessioni sviluppate in Italia mediante punto di accesso internet.wind con esclusione del traffico VoIP e delle connessioni GSM e WAP.”

Quindi la grande paura è il VOIP, niente più P2P o altre connessioni mangiabanda.  Il nemico ora è diventato la telefonia via internet che salta a piè pari i gestori mobili.

E’ talmente palese che sembra quasi inevitabile un altro trend di variazioni contrattuali… con buona pace della net neutrality.

9 risposte a “Arriva il Voip su 3G, ma i gestori lo chiudono”

  1. Ecco ma questa cosa non è un po’ fuori regola? Nel senso che non ci possiamo ribellare in qualche modo? Non so tipo al Agcom o simili…
    Ovvio che loro bloccano il voip perchè sennò nessuno chiamerebbe + con le loro tariffe mangiasoldi, però è come se bloccassero l’invio di sms e per mandarli ti devi fare l’abbonamento apposito (già succede + o – così).

  2. In realtà la tariffa TrePower (della Tre) comprende anche il traffico skype e il P2P, ma la fregatura è che con la connessione Tre se in rete locale e quindi hai ID emule basso (come con fastweb senza adunanza).

  3. Pingback: Anonimo
  4. SUL VOIP……………….Beh…..e` naturale e sintomatico che i Casino` (chiamati impropriamente Gestori telefonici), non hanno nessun interesse ad aprire le porte al Voip!!!…e come se uno che ha una Banca dell`acqua…….gli chiedessero di mettere una fontana gratis sotto il suo negozio. Grazie alla politica Italiana (dalla vendita di telecom in poi)…da li` il declino….!!!
    Considerate solo una cosa…Uno dei paesi teoricamente piu` industrializzati del mondo..non ha una rete wi-fi……..il 3g viene utilizzato poco o niente…Solo il gestore H3g offre questo tipo di tecnologia a buon mercato poiche` ha una rete Under-construction ancora………..…..Tim e Vodafone hanno ancora tariffe proibitive….(gli mms e la videochiamata costano un botto..da 0.50 cent di euro a 1.50 centi di euro)…………………………….…escluso sulle attuali offerte Tim per tutti….dove mi sembra che Tim abbia abbassato i costi…..

    in sintesi………Voip solo per le aziende(forse)…..ma per gli utenti (al 65% circa ignoranti)…si lascia una possibilita`…..Pagare il canone Telecom…..ancora!!!!!!

  5. Forse me ne intendo poco ed sarò fuori argomento ma io dal mio iphone sotto copertura 3 chiamo in VOIP senza problemi con il programma di Messagenet Voip e Fax. Addirittura sotto rete wifi nessun problema!

  6. Ciao Ho un contratto absolute adsl infostrada voglio rescindere l’adsl e scegliere un piano solo voce di infostrada. Cosa mi consigliate di fare? C’e’ un modulo per dare disdetta?

  7. siamo un pochetto OT ma comunque… ma non è gestito come un cambio piano? Se si toglie l’ADSL IS e si ha un profilo che la prevedo penso che la disdetta sia “globale”: penso, se si è già clienti, un nuovo profilo con i relativi costi di passaggio

  8. Sono ritornato in Italia dopo 10 anni, e mi wiene da ridere. Ho girato il mondo, paesi strani e sperduti, e comunque intorno mi trovavo sempre con possibilita di ricevere servizio gratuito Wi-Fi, nei parchi, centri commerciali , ovunque. Qui (Roma) sembra che tempo sia ferato al epoca di pietra.Scatto alla risposta non esiste piy in qualsiasi altro paese civilizzato. Pagi abbonamento e parli quano cavolo ti pare.Polonia Romania etc. Paesi di quale
    ridevamo ci hanno distanziato
    di un secolo, per non parlare dell America.Gli zingari o formatici, ecco quello che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.