112 tra sperimentazioni ed aspettative europee…

Questa la Germania che sul servizio 112 Chiamata di Emergenza112 Sie retten dein Leben – ci fa pure una serie televisiva (per gli appassionati è attualmente in onda su La7). In Italia, nonostante l‘obbligo comunitario sia vecchio di anni, è partito  in via sperimentale in alcune città da pochi mesi il servizio di numero unico europeo.

Alcuni incoraggianti successi fanno da contraltare ad oltre un lustro di ritardo. Ora però esiste anche un sito dedicato allo sviluppo del 112, non dico di arrivare presto all’unica centrale operativa come nella fiction (e nella realtà…) tedesca ma mi auguro che il percorso proseguito sia in linea con la tecnologia attuale… quasi ogni nuovo cellulare riesce a geotaggare la propria posizione, è assurdo che ancora invece chi gestisce le emergenze raramente sappia da dove parta la chiamata.Tanto che chi sponsorizza il nuovo servizio segnala che i Taxi battono i servizi d’emergenza (Mag.’10): “Oggi più facile essere localizzati dai servizi di radiotaxi che da quelli di emergenza“….

Senza parlare delle lingue estere… comunque visitate www.eena.it , il principio è quello di un futuro diverso per la gestione delle emergenze 😉

Una risposta a “112 tra sperimentazioni ed aspettative europee…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.