Il paradosso del limite nella banda larga (mobile)

Non ho molto tempo da dedicare a sviluppare alcune tematiche in questi giorni, ma questa “provocazione” – seppur al volo – la devo per forza condividere.

Chi di voi è cliente H3G ha notato come il sottoscritto che da alcuni giorni la connessione internet di 3 è decisamente apprezzabile? Mi sto muovendo abbastanza, o almeno lo sto facendo dove fino a poco tempo fa trovavo una situazione di congestione (e relativa lentezza…) inaccettabile.

Sarà un caso (non lo è… 😛) ma da quando il gestore ha informato (bene o male… ne parleremo nei prossimi giorni 😉 ) che ci sono blocchi limitazioni di velocità in caso di alto traffico direi che, almeno personalmente da cliente finale, ne ho un indubbio beneficio. Non è che pochi avevano tolto (troppa) banda a molti?

Spero che non sia un tabù parlare dei risvolti positivi del net cap 😉

44 risposte a “Il paradosso del limite nella banda larga (mobile)”

  1. Evidentemente o lavori per la tre o scarichi 100mb al giorno, la favoletta che 1gb di traffico (che a banda piena si raggiunge in poche ore) è sufficiente, andava bene nel 2000, e inoltre se tre pensa che gli utenti che hanno pagato un contratto a traffico illimitato, vincolante per due anni, resteranno con le mani in mano ad un cambio unilaterale di condizioni contrattuali sta sbagliando di grosso, e non può pensare di uscirsene con il bandwith management, porteremo tutti avanti le nostre azioni legali volte a dimostrare che il servizio così è inutilizzabile. O tre rimette le cose come prima, oppure inadempienza contrattuale, blocco del rid, esposto al corecom, e richiesta di danni. Se tre pensa che sia conveniente, faccia pure.

  2. I nodi da risolvere sono due:
    (i) la posizione di chi ha già sottoscritto un contratto e ora si vede imporre limiti che prima non esistevano (è ipotizzabile l’applicazione dell’art. 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche con diritto di recesso da parte del cliente, ma mi sembri ben più informato di me sulla strada da percorrere);
    (ii) la necessaria informativa che deve essere data in fase pre-contrattuale in modo da non trarre in inganno i futuri clienti.

    Ciò detto, ritengo comunque improprio l’utilizzo del termine “paradosso” da parte di Andrea.

  3. Quoto da Wikipedia:

    “Network neutrality (o net neutrality ,
    internet neutrality o NN, in italiano
    neutralità della rete ) è un’ espressione che fa
    riferimento ad un principio di design /uso
    applicato alle reti residenziali a banda larga che
    forniscono accesso ad Internet, servizi telefonici
    e trasmissioni televisive . La definizione esatta
    varia ma viene ritenuta “neutrale ” dalla
    maggior parte dei sostenitori di questo
    principio una rete a banda larga che sia priva di
    restrizioni arbitrarie sui dispositivi connessi e sul
    modo in cui essi operano.”

    Adesso… qualcuno mi spiega in che modo 3 Italia, agendo cosi, ha reso la sua banda larga “priva di restrizioni arbitrarie sui dispositivi connessi. e sul modo in cui essi operano”???
    A me mi sembra che hanno fatto al contrario…
    Boh!

  4. @ridicolo: è divertente che a seconda di cosa dica o vengo tacciato di “lavorare per la 3” o al contrario “di essere pagato dai concorrenti contro la 3”. Leggo questo e tanto altro da così tanto tempo che alla fine mi convinco di essere tipo un essere diabolico bifronte visto che riesco, a seconda dell’interlocutore, ad occupare entrambi i ruoli 😛 Comunque non lavoro per la 3, ne’ per nessun campo della telefonia nazionale… faccio tutt’altro il che fa sì che a) non sia in conflitto di interessi (neanche minimale) e b) possa scribacchiare senza pensare di rendere conto a chicchessia.

    Cmq per la cronaca scarico tra i 4 e i 18 GB mensili, sono assai spesso in movimento (e tanto internet mobile)… insomma sono un cliente come tutti gli altri (“in più” ho anche un alto traffico per motivi di lavoro) che ha scritto una “provocazione”: il fatto è che, nonostante i limiti, per “paradosso” (ora ho messo le virgolette per far contento l’amico veditu) riesco a navigare meglio ora che vengono limitati alcuni clienti (tra cui sono conscio potrei esserci pure io!) che prima. E’ un dato oggettivo che sto usando per sviluppare un altro tipo di riflessione: è possibile trovare una soluzione che possa dare un buon risultato?

    Perché se è impensabile ritenere sufficiente un GB (concordo con te), è altrettanto irrealistico credere che 300 ore di navigazione diano la possibilità di fare TB di traffico 😉 Sul lato contrattuale ci torno in settimana, avevo scritto pure questo 🙂

    @cioculetsv: credo che 3 volesse intendere il fatto che non filtra alcuni protocolli (es. voip, p2p) a scapito di altri.

    PS: una cortesia per chi vuole intervenire… preferirei avere indirizzi email reali nei commenti e testi senza l'(ab)uso del CAPS LOCK. Non vorrei arrivare alla moderazione, grazie.

  5. condivido solo in parte la sua “provocazione” e parlo da abbonato pluriennale al servizio in questione che non ha MAI avuto problemi di velocità (se non in qualche occasione in cui mi trovavo in zone con scarsa copertura). Il fatto è che h3g pur parlando adesso di risorsa finita (ma quando parliamo di banda, anche quella non mobile non siamo di fronte forse ad una risorsa finita???)ha continuato negli ultimi mesi a proporre piani tariffari fuori dal mondo (300 ore mese su tutti, praticamente una flat). Cosa pensavano che chi sottoscriveva il 300 ore al mese poi navigasse solo 30 min al giorno per leggere il giornale oppure vedere le ricette di cucina o che lo usasse solo per scaricare la posta? Per quello ci sono piani tariffari più consoni e che costano molto meno.
    Io sono abbonato ad una piano “a traffico” per cui so benissimo quanto è incluso e quando “sforo” sono consapevole che pagherò un extra e lo faccio volentieri se magari il servizio è buono: e ultimamente il servizio magari è migliorato per lei (che ha le sue esigenze e non le discuto) ma per me sicuramente no e, per fortuna, potrò disdire senza incorrere in penali.
    Dall’alto della sua soddisfazione, sicuramente condivisibile da chi era nelle sue condizioni, si metta però nei panni di chi ha sottoscritto un piano tariffario “a tempo” (magari il 300 ore) ed ora si trova a navigare a 1GB ogni due giorni (sì perchè il blocco scatta al raggiungimento di 1 GB e rimane per 24 ore): e magari questo utente aveva sottoscritto il 300 ore perché voleva ascoltare la radio in streming ovunque fosse, oppure guardare qualche filmato o altro ed ora non lo può più fare solo perché di punto in bianco h3g si è resa conto che la banda è una risorsa “finita”? Bastava, ripeto, evitare di fare piani tariffari “a tempo” utili solo ad attirare quanti più utenti possibili per poi spennarli ben bene.
    Detto tutto ciò riassumo di seguito il mio quesito:
    1 – era davvero necessario proporre piani tariffari a tempo che era prevedibile portassero alla saturazione della banda? Secondo me se si fosse rimasti ai canonici piani tariffari “a traffico” che sono ideali quando si parla di internet mobile non ci sarebbero stati problemi, specialmente dopo che h3g ha ridimensionato il suo procedimenti di fatturazione (chi avrà visto la puntata di ballarò un paio di anni fa in cui si parlava di fatture h3g da migliaia di € sa di cosa parlo). Di sicuro h3g si immaginava il problema ma ha continuato a far sottoscrivere tali piani tariffari. Perchè?

    Grazie per l’attenzione… Attendo riscontro. Saluti

  6. Il punto è differente Andrea. Io e la TRE abbiamo un contratto che prevde 300 ore di navigazione internet. Con l’agenzia elettrica ho un altro contratto il quale prevede la fornitura di 6KWh. Ora quel che io ne faccio di quei 6KW è assolutamente affar mio, così come il tempo che passo sulla rete. L’agenzia elettrica non si sognerebbe mai di “limitare” ma mia erogazione di corrente a massimo 500W.
    La H3G non ha alcun diritto di “limitare” la mia banda (per la cronaca navigo come una ISDN *128Kbps* da 40 giorni) perchè, se così facesse, io sarei in diritto di “limitare” il mio esborso economico mensile verso la TRE. Di fatto le copagnie telefoniche dopo aver venduto milioni di contratti “internet mobile” ora lamentano che la banda a loro disposizione non è infinita e quindi per navigare tutti si ritiene corretto limitare gli utenti. Mi sembra un discorso fatto nascere per i piedi, partendo da un principio altruistico che nasconde invece una frode nei confronti di chi pagna il contratto. In buona sostanza prima si vendono spazio e risorse che non hanno e poi incolpano gli utenti perchè usano quelle risorse che si sono pagati?? Se ti vai da un concessionario ti accontenteresti di comprare a prezzo pieno “mezza auto” così tutti possono averne un pezzo? Stessa cosa la connessione internet, se non hai banda non venderla.
    Il comportamento di TRE e di VODAFONE è, a dir poco, delinquenziale.

  7. AVVISO: sono fuori fino a mercoledì e al ritorno penso di scrivere qualcosa che va proprio in quel senso (oltre a una severa critica alla tariffazione a tempo che avevo fatto già in periodi non sospetti).

    Tornando a noi: il problema contrattuale NON lo nego (sono cose semplici e chiare, avete perfettamente ragione sul valore delle 300 ore con l’offerta pubblicizzata in quel modo fino a pochi giorni fa 🙂 ), anzi lo credo fondamentale. Non vorrei essere stato frainteso, non penso di dire una cosa obbligatoriamente dicotomica rispetto alla vertenza sulle clausole.

    Lo spunto era su un altro tema volutamente, anche se ho forse poco considerato la reazione a caldo che ovviamente lo rende (giustamente) secondario. Comunque viaggio e uso offerte anche di altri paesi europei, ovunque c’è un limite di fair use (anche nelle Adsl, si veda il Belgio: la banda, infatti, non è finita neanche sul doppino come giustamente è stato evidenziato)… da noi per motivi prettamente commerciali non è mai stato reso esplicito e/o ben pubblicizzato: chi ha sbagliato è giusto che paghi, il fondo era però su un uso consapevole della banda.

    Piccola digressione sulla rete elettrica: come si è visto in tempi recenti, o come si può vivere usando la rete al limite del valore massimo, non è che sia troppo diverso l’arbitrio contrattuale… se la rete elettrica è satura salta come quella mobile 😉

    chiedo scusa per eventuali errori o refusi ma scrivo via cellulare… sono fuori ma vi leggo, seppur non intervenendo come vorrei (beh sì, sono logorroico eheh)

  8. questi problemi di banda mi ricordano le prime adsl fisse… Vi ricordate Aruba? Che delinquenti che sono stati… Io sottoscrissi la mia prima adsl (640/128) nel 2000 con infostrada e ricordo che navigavo a 2KB/sec o anche meno di giorno (fortunatamente dalle 20.00 in poi andava bene). Nel frattempo mi è sorto un altro dubbio: ma com’è possibile che io utente h3g sottragga banda ad un altro utente h3g a mio pro? Eventualmente la banda dovrebbe essere divisa equamente tra chi è in rete in quel momento, quindi se per esempio c’è a disposizione un 1MBit di banda se siamo in linea in due dovremmo avere a disposizione 500Kb ciascuno, se siamo 4 250Kb e così via… Come può essere che io scarico ad 900Kb ed il mio vicino a 100Kb? Più ci penso e questo limite, così come è stato ideato, è veramente “paradossale” (tanto per riprendere il termine iniziale del post). Il problema come sempre è un altro e cioè che h3g (così come vodafone ed altri) hanno venduto ad una determinata tariffa un servizio che con le loro infrastrutture non sono in grado di sostenere. Ed ora danno la “colpa” a coloro che usano il servizio per il quale stanno pagando accusandoli di “sperperare” la banda a disposizione.

  9. Io sono disposto a organizzare una protesta pacifica e sottolineo pacifica a trezzano sul naviglio,qualcuno ci rispondera’ se non a noi alle televisioni e ai giornali che verranno,premetto che comunque rescindero dal contratto nonostante la penale perche’ e’ impossibile navigare con 15kbs,questi signori non possono fare il paragone con l’utenza elettrica perche’ se io supero la soglia e mi scatta il contatore e’ normale perche’ ho un contratto che prevede un limite.
    Mentre il loro contratto e’ atempo non ha limite di volume di traffico,se non avevano e a quanto pare non hanno ancora oggi la possibilita’ di dare la possibilita’ atutti di navigare dignitosamente non dovevano vendere fumo ai clienti………………..
    E’ come se io invitassi a cena 1000 persone e ho da mangiare per cento almeno che non mi chiami gesu’ e faccia la moltiplicazione dei pani e dei pesci inevitabilmente qualcuno rimarrebbe senza mangiare o con ben poco e sarebbe una magrissima figura.
    Per quanto riguarda le rassicurazioni sui tempi per le nuove frequenze non sta a me aspettare dovevano aspettare loro prima di fare tot contratti io ho sottoscritto il contratto ma non spiega nulla sulle nuove frequenze che un giorno forse ………….chissa saranno della 3 ho gia chiamato il mio avvocato e rescindero’ dal contratto o con la ragione o col torto ma non e’ giusto che la 3 si comporti in questa maniera sara’ mia cura informare le maggiori associazioni di categoria e anche qualche giornalista per far sapere la mia e l’esperienza di qualche migliaio di cittadini
    Raggirati dall’ennesima pubblicita ingannevole di una multinazionale senza nessun pudore.

  10. Sono d’accordo con voi, pure io ho un contratto a tempo. Per ora vado piano, ma non sono mai stato così lento: non ho mai pensato di usarlo all’infinito delle risorse, comunque lo uso dentro un router 3G WiFi e almeno 50GB al mese mi servono visto che sono in un’area senza ADSL. Se potessi utilizzerei la rete fissa, siete anche voi Digital Divide come me?

  11. Andrea, personalmente ritengo che la soluzione che tu stesso riportasti (piani tariffari “illimitati” che basano il loro costo sulla qualità dei dati a disposizione – in altre parole: fino a x Gb al mese velocità piena, oltre scatta il “limitatore”) sia l’inevitabile conclusione a cui arriverà il mercato.

    E personalmente la ritengo la soluzione più equa, o la meno iniqua.

  12. D’accordo con te, veditu…
    Però, ora come ora, con i contratti che abbiamo firmato, loro non possono decidere quanto posso scaricare in un giorno. Un giga è una caxxata oggigiorno. Vuoi mettere un limite mensile di XX giga? Perfetto. Mettilo. Poi ci penso io a come “spalmare” la mia soglia per tutto il mese.

  13. Io in questo campo sarò sempre fuori dal coro, ma condivido in pieno la politica di wind, 1 o 10 GB se vai oltre lo fai (senza costi che è la cosa più importante) ma a banda ridotta…
    Posso dire che noto gli stessi miglioramenti di andrea e per me, utente da non oltre 3GB al mese, è una cosa molto positiva…
    La cosa che non trovo giusta è che H3G abbia deciso di punto in bianco di mettere dei limiti, ma sicuramente, conoscendo tutti le potenzialità della rete mobile, un uso più consono sarebbe positivo per tutti…
    Per le grandi moli di dati c’è ADSL (fibra, terrestre, wimax, via satellite e chi più ne ha più ne metta…).
    Chiedo scusa per il mio essere contro corrente, ma ero sinceramente stufo di viaggiare, anche se per pochi giga, ad una velocità da lumaca…

  14. @ antani: per curiosità da quanto sei abbonato? Con quale piano tariffario? Quale velocità avevi prima che subentrassero i limiti? E adesso che velocità raggiungi?

    saluti

  15. 1: Non si cambiano le condizioni di fornitura
    2: Se limite deve essere, deve essere adeguato ai contenuti odierni, 1Gb/giorno non serve a niente.
    3: Non si inventano balle, per tenere buoni i clienti
    4: Non si approfitta del fatto che hai un contratto firmato per due anni
    5: Non tutti hanno la possibilità di ADSL. Io sono in un posto dove non c’e’ telefono, tv, adsl, il mio utilizzo di internet è totale, ci passa il video, le notizie, la posta, il lavoro ecc ecc.

    Tutti gli operatori approfittano da anni della situazione pietosa in cui è tenuta la rete italiana, imponendo di fatto cartelli di aziende, e una finta concorrenza, cosa pensavano i signori di tre, che chi non ha la possibilità di avere adsl non si sarebbe rivolto all’internet mobile ? sono loro stessi che hanno creato i presupposti per snaturare il mezzo di comunicazione e trasformarlo da accesso mobile a pseudo-connessione flat. adesso ci vogliono pure limitare la banda ? ma stiamo sceherzando ? ieri ho parlato con un mio amico che vive in francia. gli stanno portando un accesso internet da min. 30 MBit e max. ARRIVA A 80MBit/s per 37 euro/mese.
    Di cosa stiamo parlando ? 7 Mbit (finti) che scendono a 1 oppure 0.5 ? Aprire una pagina web a 5 Kbyte/sec ?!??!!? MA SIAMO IN UN PAESE CIVILE ? Il traffic shaping lo dovrebbero fare sulle loro dorsali, aumentando la banda !

  16. Magazu hai ragione.
    Io ho una casa in Francia e i 7Mb italiani, quando sono li, mi fanno quasi pena. Il punto è che in Italia le cose non ce le fanno sapere. Non ci dicono che ci sono paesi con il servizio ADSL il WMax gratuito, non ci dicono che siamo l’ultimo (o il penultimo) paese in Europa ad avere l’alta velocità nei treni, non ci dicono che il digitale terrestre è un fenomeno SOLO italiano e che nel 2012 la comunità Europea ha decretato che le trasmissioni viaggeranno solo via satellite. Quindi mi chiedo: essendo questo il paese della cuccagna per i furbi, perchè H3G dovrebbe preoccuparsi?
    Tra qualche tempo tutto sarà passato, avremo un nuovo abbonamento e TRE avrà rimpiazzato i nostri abbonamenti con altri nuovi.
    In America ci sarebbe stata una Class action in Italia hanno bloccato pure sto diritto.

  17. @ Alessandro: mi hai fatto quasi venir voglia di trasferirmi in Francia 🙂 Qui in Italia finché la mentalità rimarrà quella di antani (così come di molti altri, intendiamoci, e senza polemica alcuna, succede su tutto non solo sul problema in questione) “te lo prendi in tasca ma intanto a me va bene perché io vado più veloce di prima” non si arriverà da nessuna parte. Non siamo forse stato l’ultimo paese europeo in cui è stato tolto il costo di ricarica (se non sbaglio)? E quando è stato fatto ce lo hanno fatto quasi passare per un regalo! W l’Italia tanto la domenica c’è la partita e chi e ne frega delle prese di giro.

  18. Ho un cinema da 100 posti. Vendo 2000 biglietti e pretendo che gli spettatori vedano 10 minuti di film per uno, “in modo da ottimizzare le risorse disponibili”?
    Ma per favore…

  19. A tutti quelli che dicono che da quando 3 ha ammesso ufficialmente le limitazioni navigano meglio:
    come mai ve ne siete accorti solo ora?
    Eppure le restrizioni vanno avanti da mesi!
    Ancora una volta: ma per favore…

  20. clack…io la mia prima seganalazione l’ho fatta a novembre 2009, due mesi dopo la’ttivazione…
    hanno dato la colpa a tutto!!!
    pioggia, vento, alberi caduti sulle antenne, lavori in corso, server intasati, una votla addirittura un incendio!!!!
    siamo stati presi in giro, prima (contratto) durante, e dopo!!!

  21. @Andrea, credimi l’ADSL è una delle pochissime cose buone che hanno i nostri cugini supponenti.
    Ragazzi sono gia state inviate svariate mail a REPORT, scrivete, scrivete, scrivete….

  22. Rispondo ad Andrea per le domande di cui sopra.
    Abbonato h3g dal 2003, ma internet lo utilizzo da quando hanno fatto uscire la naviga3 da 5MB al giorno, poi trasformata in 50MB al giorno e ora uso super internet.
    Ebbene si, da un po di tempo noto qualche piccolo miglioramento nella velocità, niente di rilevante, niente che si avvicina ai 7Mb promessi, diciamo che prima non superavo mai i 300Kb/s adesso la media è di circa 1Mb/s che per me che sono un piccolo utente internet mobile va decisamente meglio, tanto difficilmente supero i 3GB al mese, per navigare uso ADSL…
    Per chi sopra ha citato la mia mentalità posso solo dire una cosa, siamo un assurdo paese per diversi aspetti, ma se c’è una cosa che mi da fastidio è dover camminare sempre con le spalle al muro per colpa del furbetti del quartiere…
    Odio come tutti il net cap, ma cerco anche di capire perchè oggi c’è e ieri no…
    Ci sarà un perché?
    Una cortesia per concludere, basta in invidiare l’erba verde del vicino, in francia sono più belli e in Germania hanno questo e quello, dobbiamo e possiamo migliorare il nostro di paese, non dobbiamo invidiare nessuno e se proprio si invidia questo o quello, si può sempre andare li, è il bello di avere l’Europa unita, sperando di non essere tacciati, come spesso succede, come “i soliti italiani”…

  23. Antani
    il problema non é la connessione col telefonino e i3gb al mese disponibile!
    Io faccio una superinternet 3 da 5€/3gb mese, per poche apps dell’iPhone, un Po di navigazione, o email, come questa… Uso limitato e costo basso.
    Ma poi non posso prendere una chiavetta 3 da quasi 20€ al mese, per 300 ore e vedermi bloccare per 48 ore (queste sono) tutto!!
    Ci può pure stare, ma devo essere avvertito in modo preciso, alla firma del contratto!
    Il limite c’è ed é prestabilito, come ho spesso detto anche sulla pagina 3italia su fb, dove sono stato bannato per ben 7 volte, vista la “scomodità” di certi post, saggiamente salvati prima.

  24. Saverio
    per questi argomenti sono perfettamente d’accordo con te, infatti nel mio primo intervento ho fatto le lodi di wind che lo scrive chiaro e tondo sulle due offerte a volume…
    Premesso che non ho chiavetta tre e che non navigo (escluso iphone) in UMTS, ma davvero mettono questi blocchi pesanti come dici te?
    Se è così non è molto decoroso, specialmente se non si sanno i limiti che uno può raggiungere…
    Io pensavo funzionasse stile wind, passato il giga sai che che viaggi a non oltre 32Kb/s…

  25. Antani scrive:
    Odio come tutti il net cap, ma cerco anche di capire perchè oggi c’è e ieri no…

    Perché H3g ha venduto più connessioni di quelle che la sua rete può supportare, guadagnandoci profumatamente.
    Ora le conseguenze le paghiamo noi.

  26. Clack non credo che H3G possa (voglia) porre un limite alle vendite, ma di sicuro può mettere dei limiti ad esempio per il P2P che come è noto consuma molte risorse…
    H3G (come gli altri) non è una ONLUS, più vende e più guadagna, ovvio che alle proteste di lentezza della propria rete non risponde limitando le vendite, ma semmai limitando “gli sprechi” (consentitemi il termine ma non ho trovato sinonimi equivalenti) di banda…

  27. Ciao a tutti. Io sono abbonato 3 da ieri (con un abbonamento a 300 ore senza limitazioni) e già voglio recidere il contratto (la chiavetta è mia e posso farlo fortunatamente). Con la stessa chiavetta e vodafone andava 6-7 volte più veloce in download ma soprattutto nel navigare. Odio tre. L’ho sempre odiata e odio me stesso che mi sono abbonato a sta manica di truffatori. Che soluzioniesistono?

  28. La situazione è grave, ed ora 3 cerca di portare il SUO problema (mancanza di server, antenne, ripetitori, frequenze) al concetto dello scaricare dati P2P!
    Ma il problema non è quello…io qualche giorno fa ho riformattato il mac, ed ho dovuto riaggiornare i programmi, per la bellezza di 922mb!!!
    Con 3 mi sarei giocato la giornata!!!
    Posso cercare di essere d’accordo con la loro gestione, ma devo poterlo decidere io!!!
    Quando mi informo, decido e firmo il contratto, devo sapere TUTTE le calusole a riguardo!
    C’è un limite, ormai lo sanno tutti, è provato, i cleinti fanno la fila per disdire!
    Non è un problema tecnico o temporaneo, è una presa di posizione, giusta o sbagliata che sia; ma se loro possono prenderla, anche io DEVO decidere se abbonami o meno!
    Non è giusto “blindare” un cliente per 23 mesi, tenendolo in OSTAGGIO (questo è quello che mi sento), per poi llimitarlo senza preavviso, o regole contrattuali ben specificate!

    Comunque hanno talmente ragione, che stamattina sono stato ribananto sulla pagina di fbook, per l’ottava volta, senza nessuna spiegazione, dopo aver fatto solo una domanda generica, senza offendere nessuno (le prima volta gli avevo dato dei truffatori, la seconda dei mafiosi nazisti che ti tagliano fuori solo per quello che dici)!!
    Se sono nella ragione, perchè “abbattere” una persona che scrive cose “scomode”???
    Ecco chi è la tre!

  29. @ Antani: io non ho mai raggiunto le velocità pubblicizzate, al massimo riuscivo ad andare a 2Mb/sec e non mi sono mai posto il problema… Per quello che devo fare io (streaming radio, youtube, fiction on line, etc) la banda che avevo mi è sempre andata a genio. Sinceramente mi da noia il fatto che chi scarica venga tacciato da H3g di essere uno “sprecone” di banda ed un ladro di banda altrui: bastava essere più trasparenti nell’offerta del servizio anziché tirare a fare il pieno di abbonati e poi istituire limiti di traffico (non mi dire che quest’idea sia nata di punto in bianco)… Penso che la trasparenza se da un lato porterebbe ad una chiara diminuzione degli abbonamenti stipulati, dall’altro porterebbe loro altri vantaggi d’immagine… ma forse sono troppo idealista e, si sà, nel mondo del business c’è poco posto per gli ideali. Comunque H3g non è nuova a queste uscite: ricordo ancora quando il traffico extra soglia veniva fatturato a peso d’oro e il calcolo del traffico stesso non era aggioranto sul loro portale cosìcché i più sprovveduti (che non usavano cioè un contatore di traffico a parte) finivano per ricevere fatture di migliaia di euro. Qui non si critica il fatto dei limiti per la gestione ottimale della banda: solo il modo arbitrario e furfantesco in cui questi limiti sono stati istituiti.

  30. @andrea
    non sei idealista per niente….
    quando ho visto le brutte con questa chiavetta ho deciso di voler chiudere il contratto (lo faccio a fine mese per la penale dei 12 mesi), e fare fastweb….
    mi hanno messo in attesa per 20 giorni circa, prima di avere l’ok!!!
    non avevano “posti” sulla centrale di mia zona (roma aventino) e finche non si liberano posti non ti danno la connessione.
    Preferiscono avere 10 clienti contenti, che 100 inca***ti!!!
    3 preferisce prendere clienti a piu non posso, pur sapendo che non hanno le possibiltà di farlo, prendendoti in giro con scuse di guasti, coperture, pc o mac no funzionanti, e altre ca*+te varie!!!
    Il tutto istruendo bene i 3store come scimmie ammaestrate!!!
    si dice che la vita è una ruota…..se la stanno cercando!!

  31. @saverio: io sto preparando la disdetta che invierò entro questa settimana. Fortunatamento non incorro in penali essendo trascorsi più di 24 mesi dalla sottoscrizione del servizio (che è stato molto buono fino allo scorso luglio). Quando sottoscrissi il contratto con h3g la mia zona non era coperta da banda larga: ora posso scegliere tra fastweb (no fibra) oppure alice 20 mega più o meno alla stessa tariffa che sto pagando adesso h3g. Siccome è mia intenzione sottoscrivere un piano solo internet, e questo è un quesito che sottopongo a tutti, avete qualche consiglio in merito? Anche qualcosa di diverso da fastweb ed alice intendiamoci…

  32. OT Sono stato assente più del previsto, comunque ho letto con piacere tutti i commenti. Personalmente penso che sia sviluppata una discussione interessante e sensata con i puntini giusti sulle i per quasi tutti gli aspetti.

    Dal lato contrattuale sono d’accordo (ed arrabbiato) come tutti voi, spero che abbiano segnalato alle due Authority sia il comportamento scorretto (competenza Antitrust) sia il cambio delle norme in corso (competenza Agcom). Per ogni aggiornamento sia qui che su Mondo3 sapete che lo spazio c’è sempre 😉

    PS: @andrea per il piano “solo internet” le offerte sono poche a meno di non essere sotto copertura diretta dei vari gestori: personalmente ho scelto NGI ma il risparmio effettivo è minimo visto che è comunque dovuto il canone per le “linee solo dati”… canone che viene “armonizzato” nella tariffa completa nei casi in cui si possa scelgere un operatore alternativa a TI

    @clack: la mia è/era una provocazione, il miglioramento della rete si stava notando in crescendo anche da prima delle condizioni. E’ che in città come Firenze il raffronto tra l’ex e l’ante è stato così visto che non potevo non sottolinearlo… pur di essere, come spesso mi accade, controtendenza 😉 Ma il fine del post è stato quello, anzi grazie a voi la discussione è andata anche su altri interessanti aspetti.

  33. Scusami Andrea a proposito di Firenze,che problemi ci sono?è più di un mese che non riesco a navigare.
    Tra quando ti bloccano loro e quando la navigazione è piantata di suo.Loro dicano che stanno rafforzando la rete.Ma secondo te è questo il problema?
    Il fatto è che io pago un abbonamento di 19 euro al mese,tra un pò è due mesi che c’è questo disservizio.

  34. @mario: in quale zona di Firenze sei? Io trovo una lentezza più marcata solo in area Novoli, nelle altre verso Sud (Viale Europa, Campo di Marte, Rovezzano, Statuto) invece da due/tre settimane noto velocità “mai viste” (non si vola ma rispetto al passato sembra oro con prestazioni anche intorno ai 2M).

  35. Sono della zona Isolotto.Anche qui ad Agosto in alcuni momenti andava velocissima,adesso sono due settimane che è piantata.Loro dicono che siamo in fase di risoluzione.

  36. E’ una vergogna! Ho un abbonamento da 5 Gb a settimana e mi limitano se raggiungo un giga? E’ una presa in giro bella e buona navigare a 5Kb (dico cinque KBites, non è un errore). Siamo tornati al medioevo delle connessioni internet! Come si può navigare in questo modo? BOICOTTIAMO H3G !!!

  37. buogiorno, io sono limitato a 128 kb/s (10k download) dal 14 gennaio 2010.
    circa per qualche ora al mese (e solo durante una notte al mese) sono riuscito a toccare il cielo a 100kb/s di velocità in download per 3 o 4 ore, poi dinuovo 10kb/s..o meno.
    cioculetsv come me aveva già protestato per questa cosa, ricordo bene l’infinità di post a riguardo del cap a 128bit..
    Ora mi domando.. dapprima le scuse erano che stavano ampliando la banda a 21mb, ora invece che migliorare mi ritrovo una scusa che giustifica e conferma il cap che ho dal 14 gennaio..e credetemi che a 10kb/s per fare 1 giga ce ne vuole! Il bello è che dopo varie proteste mi sono fatto chiamare ed ho ottenuto un rimborso di 8 canoni (da gennaio fino ad agosto 2010) più 150€ per i disagi..quindi hanno ammesso una colpa, perchè io ho un contratto biennale, senza limiti..
    ora invece cercano di giustificare questa colpa con questa scusa..così saremo sempre noi in torto, anche se siamo nel giusto.
    non vedo l’ora che finisca il mio contratto per tagliare in due la scheda dati.
    Faccio notare che siamo al 27 settembre e mi avanzano ancora 100 ore su 300..ditemi voi..quali soglie posso aver mai superato a 128kbit/s..
    assurdo..è assurdo.
    Uno può guardarsi un film in streaming pagando un servizio, o scaricare aggiornamenti windows, applicazioni adobe (sempre onestamente), o come me lavorare con cad e quindi avere un traffico elevato di dati per motivi di lavoro.
    Il mio era un contratto senza limiti.
    Il mio è ora un contratto che non avrei mai firmato con questi presupposti.

  38. Scusate vorrei solo fare una precisazione, ho letto questa interessantissima discussione, ma forse qua ce qualcuno che non ha bene capito come funziona una rete cellulare. Io non sono un ingegnere ma da appassionato vi posso dire che se un Node-B (cella UMTS) puo’ erogare in HSPA+ 21 Mbit/s (collegato in fibra, se fosse collegato in Adsl considerando che in ogni ponte almeno ci sono all’incirca di media 3 Node-B si avrebbero 6.5 Megabit per Node-B) non è che funziona che se ci sono 5 utenti collegati si fa 20 Mbit/s diviso 5 utenti e ognuno ha la sua banda. Nell’HSDPA sulla
    singola portante radio sono disponibili
    sino a 15 canali che possono essere
    ripartiti tra più utenti, in base allo stato
    della rete e alle caratteristiche del
    terminale.Ogni 2 millisecondi il
    network è in grado di ri-assegnare i canali, in modo da ottimizzare l’occupazione delle risorse sulla base del traffico effettivo. Quindi è matematicamente impossibile che tutti vadano alla stella velocità, perche’ varia dalla distanza,congestione rete, modulazione, tanti fattori. Ecco perche’ quando noi usiamo le chiavette o il cellulare una volta caricata la pagina il terminale si sgancia dalla portante HSDPA, questo serve per liberare canali ad altri utenti.
    Ce anche da considerare il fatto che anche se fossero stati tutti divisi equamente (cosa impossibile da fare) immaginatevi 21 Mbit/s diviso 10 utenti sarebbero non piu’ di 1.5 Mbit/s a testa considerando le interferenze, quindi secondo me se non si muoviamo a lanciare l’HSPA+ con tecnologia MIMO la vedo proprio dura, per non parlare che in altre parti d’europa si naviga con l’LTE.

  39. Io dopo essere stato limitato per 4 giorni, e poi di volta in volta di altri giorni fino ad arrivare ad oggi a 15gg (notare che non ho potuto più navigare fin dal primo ban perchè la connessione era lentissima), ho mandato la disdetta a 3. Pagherò la penale ma questi signori non mi vedono più!

  40. il discorso che non possono limitare la banda non ha senso,la banda mobile non e infinita ,quindi se tutti scaricheremmo video a manetta a massima velocita toglieremmo banda a tutti , epoi anche enel lo fa,se ce richiesta abnorme in determinate zone dienergia elettrica fa dei piccoli black out progammati x non far saltare la rete nazionale.la rete mobile non e come adsl ,se una la usa sa che non e infinita,nessuno ci obbliga

  41. antonio…è vero che la banda umts non è infinita, ma limitata! Ma se ti fanno un contratto, dove l’unico limite è quello delle 300 ore (tre), senza specificare quanti dati al max puoi scaricare….
    Io a ottobre scorso, dopo aver dato la disdetta finiti i 12 mesi, ho chiesto i “danni” tramite corecom!
    L’11 gennaio sono stato convocato da corecom, per una specie di conciliazione…l’avvocato della h3g mi ha chiesto il perchè chiedevo 500eu di danni, e dopo la mia risposta che il contratto non era “trasparente”, che ho dovuto comprare un altra chiavetta, che ho dovuto installare fastweb, fax, email, 19 bannature su facebook, stress, e via dicendo ha dovuto patteggiare con me per 300eu, e ninete spese penali!!!
    Tra l’altro la penale per i contratti privati (no businnes) nel momento di restituzione terminali, non dovrebbero essere pagati, come legge Bersani!!!
    basta svegliarci un po e chiedere quello di cui abbiamo diritto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.