Come (non) funziona un Call Center

Ho così tanti amici (validissimi) che lavorano in un Call Center che non mi riesce mai arrabbiarmi con
chi lavora dietro a chi gestisce le nostre pratiche. Certo è che qualcosa talvolta che non va.
Oggi, come spesso succede, un mio caso personale. A metà dicembre ricevo, come tutti, la consueta bolletta bimestrale Enel. Ancora una volta il pagamento sulla mia carta VISA non è andato a buon fine (e mi tocca pagarla in altra modalità, assai noioso almeno per me…), risulta che è attivo quella modalità di pagamento ma
da quando è stata rinnovata non viene più accettata.

Ok, vado sul sito Enel, Area Clienti e cerco i moduli per variare la carta di pagamento.

Per la mia utenza c’è scritto di chiamare l’800900800 e fare telefonicamente la pratica.


Chiamo il numero dell’assistenza per i “clienti a maggior tutela” come il sottoscritto e mi viene chiesto un numero di cellulare per essere richiamato in modo da fare la pratica con un collega “addetto all’addebito automatico dei pagamenti con carta di credito.” Ne’ una parola di più, ne’ una parola di meno.

La chiamata intanto non c’è. Oggi però arriva una lettera da Enel (vedi a fianco): un solo foglio di carta in cui mi si dice che “con questa lettera trovo TUTTA la documentazione  relativa alla mia richiesta.” Mi aspettavo il modulo da reinviare firmato con la nuova carta di credito etc. etc.

Invece no. Leggo tutto, arrivo in fondo e c’è un elenco dei “documenti che mi inviano”: in pratica mi si dice, come già comunicato verbalmente (!?), di chiamare il numero verde 800713636.

Beh peccato, cara Enel, che quel numero verde sia disattivo. Chiamare per credere.

E ora ricomincio il giro dall’80090800… e pensare che chiedo semplicemente di pagare le bollette….

6 risposte a “Come (non) funziona un Call Center”

  1. La soluzione al problema sta nel banner pubblicitario di fine articolo, che, non so se volutamente, pubblicizza e-on, societa’ concorrente con prezzi validissimi e un servizio (almeno x ora) davvero eccellente.

  2. Non è volontario, anzi manco vedo quell’annuncio 😉
    E’ che questo blog ospita i banner di Adsense che sono contestuali e completamente causali (nel senso io non li gestisco ne’ posso farlo, tranne qualche blacklist mirata) -> http://www.google.it/support/adsense/bin/static.py?hl=it&page=guide.cs&guide=29574

    PS: personalmente tra l’altro resto ancora al “servizio di maggior tutela” in attesa di una concorrenza che maturi ancora un po’ 😉

  3. Due anni fa, quando è morta mia nonna, per fare in cambio intestazione ho impegato quasi due anni. Avrò mandato non so quanti fax con tutti i documenti corretti ma arrivavano sempre incompleti, non leggibili, ecc ecc. Quando sono risuciti a fare in cambio hanno pure sbagliato l’ ultima lettera del cognome! Dal maggio dell’ anno scorso siamo passati ad edison e, a parte il risparmio, hanno un call center più efficacie, almeno per ora! ciao!

  4. Effettivamente io anche odio tutti i call center, che hanno sempre attese lunghissime e poi spesso non risolvono niente. Devo dire però che sul sito di Enel Energia ho scoperto che c’è un live chat che ti permette dialogare in tempo reale con un operatore. Devo riconoscere che è un servizio utile e intelligente. Finalmente!
    Ciauz

  5. Sul “Enel Servizio Elettrico” non mi pare di aver mai visto la funzionalità chat.. 🙁 Si vede che “Energia” è nomen omen 😉

    Cmq vi aggiorno che oggi, dopo essere ripassato dal call center, sono stato finalmente richiamato e mi dovrebbe arrivare il modulo giusto per fare la variazione.

    Guardiamo se arrivo in fondo…

  6. Sì infatti io l’ho vista sul sito di Enel Energia e mi ha sorpreso in positivo, anche perchè la trovo molto umile e finalmente pensata per facilitare la vita al cliente.
    Comunque facci sapere come va a finire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.