La favola delle chiamate a 1 centesimo non esiste

Avevo spiegato nei mesi scorsi i reali costi di Vodafone 1 Cent.

Il gestore ha puntato molto (ancora non si sa con quali risultati, forse non lo sapremo mai) su offerte pubblicizzate a un costo nominale di 1 solo centesimo al minuto (o per SMS). Un calcolo possibile solo evitando di menzionare il canone dell’opzione.

Peccato che il canone dell’opzione sia la cosa più gravosa, l’unica certa. Perché mentre le telefonate da 1 centesimo potrebbero non essere fatte (banalmente una settimana di vacanza, no? 😉 ), il canone Vodafone se lo prende di sicuro dal vostro credito telefonico. Vabbé, ad oggi però si continua ancora così e di sanzioni all’orizzonte ancora non si vedono. Forse arriveranno, ma sarà sicuramente troppo tardi.

Sicuramente perché il vizio sta espandendosi.

Proprio oggi che anche un gestore virtuale segue la stessa strada offrendo Noverca Solo1. Solo1 sta per il solito “solo” 1 centesimo. E anche in questo caso il “solo” è ovviamente tra virgolette.

Copiando spudoramente Prendendo spunto da Vodafone 1Cent il meccanismo è identico: si paga un canone (3 euro a settimana) e si può telefonare fino a 60 minuti settimanali al costo di 1 centesimo. Traduzione: di sicuro si pagano 3 euro, poi gli altri 60 minuti vengono 60 centesimi.

Se li sfruttate tutti avete pagato 6 centesimi al minuto, se ne sfruttate solo 15 non vi faccio neanche il calcolo. Potevate evitare direttamente l’opzione.

Un consiglio: usate la calcolatrice prima dei gestori, conviene sempre.

AGGIORNAMENTO: poche ore dopo questo articolo è arrivata la sanzione dell’Antitrust nei confronti dell’offerta Vodafone 1Cent: beh che dire, non si aspettava altro 😉

2 risposte a “La favola delle chiamate a 1 centesimo non esiste”

  1. Dopo la recente comunicazione dell’esternalizzazione del ramo d’azienda che si ripercuotera’ anche sui lavoratori firoentini, Vodafone crolla sempre di + con la sua immagine finta…

    Wind in recupero perche’ migliora anche i nqualita’, dove vodafone calera’ inevitabilmente, avendo venduto il suo ramo di manutenzione.

    Ad majora…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.