Il tarlo dell’autoricarica

I gestori hanno un rapporto di amore/odio con le autoricariche. Gli operatori challenger le hanno usate e le stanno, seppur molto meno rispetto a prima, per acquisire clienti e massimizzare le (ormai ex alte) terminazioni in entrata.

Un fenomeno che ha fatto lievitare i crediti di alcuni clienti prepagati, ma che ha anche frenato con tanti nuovi limiti le nuove offerte dei gestori. Le carte dei clienti dei vari operatori sembrano ormai leggi complesse pensate dal più burocrate dei funzionari con percentuali e commi da rispettare per evitare che la gente abusi delle autoricariche.

Non esiste forse la tutela al contrario.

Da una segnalazione di @stefanotesti, infatti, già nella giornata di ieri è partita una piccola fronda che cercava di capire la nuova offerta Ricaricami SMS One di Vodafone che viene praticamente regalata (costa ben 1 punto Vodafone One…) dal gestore.

E che senso ha regalare l’autoricarica ai propri clienti?

Beh, uno cercare di incentivare l’arrivo di (ricchi) SMS da altri operatori per i costi d’interconnessione… e due? Beh, il secondo punto è una supposizione che hanno fatto stimati blogger: il lancio di Tim Young, ad esempio, sembra infastidire Vodafone. Una bella tariffa, seppur per giovani, che ha nel suo bundle ben 1000 SMS al mese da inviare. Verso tutti. Anche verso Vodafone che, per puro caso, ha come limite il numero massimo di SMS da Tim… non solo, per Vodafone ci sono anche gli (abbondanti) messaggini delle opzioni degli altri operatori (gli abbonamenti H3G, le offerte Wind...).

Insomma, stavolta a volersi ricaricare pare non essere il “ragazzino con i brufoli” cliente in combutta con la malavita (sic), incredibile spauracchio dei gestori fino a poco tempo fa, ma qualcuno di più grande…

Una risposta a “Il tarlo dell’autoricarica”

  1. Io ho le autoricariche della Wind.
    Pago 16 euro l’anno e mi ricarico 5 cent per minuti di telefonate ricevute, 3 cent per sms ricevuto. Ho un bonus costante oltre i 40 euro che mi premete di telefonare “gratis”. Dovrei scrivere permetterebbe, perché purtroppo il bonus accumulato paga solo le telefonate e gli sms e non il traffico internet che devo pagare a parte mensilmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.