Telefonia fissa, arriva (torna?) la portabilità

La portabilità del numero della rete fissa in realtà è sempre esistita e non è mai sparita. E’ “solo” stata complicata per molti ed impossibile per alcuni. Complicata per i tempi, impossibile per coloro che volevano mantenere il proprio numero variando tra due gestori alternativi senza passare da Telecom Italia. Per risolvere questi problemi dovrebbe arrivare finalmente l’accordo tra tutti gli operatori che, come sottolinea PiTelefonia, “a dieci anni dalla liberalizzazione del mercato delle TLC, diventa una concreta speranza“.

Ieri fonti dell’Autorità TLC hanno fatto sapere che sarebbe stato finalmente raggiunto un accordo con tutti gli operatori, un’intesa destinata a introdurre tempi e procedure certe per il cambio di operatore sul fisso. Finalmente stop a triangolazioni varie per fare passaggi tra due gestori alternativi. Un sogno lungo un decennio…

13 risposte a “Telefonia fissa, arriva (torna?) la portabilità”

  1. Viene da dire: Finalmente!!!
    Speriamo avvenga al più presto questo accordo e così a beneficiarne saranno gli utenti, grazie al naturale abbattimento dei costi, ma anche le altre compagnie telefoniche strozzate dal “colosso” (ancora per poco credo) Telecom Italia.

  2. la portabilitá ci sará per tutti i gestori compressi tutti i voip ?

  3. E’ triste dover constatare come una normale procedura di mantenimento del proprio numero se cambi operatore anche senza passare da Telecom Italia viene vista come una vittoria raggiunte e non come una lacuna che fa vergognare il nostro Paese!!! Resta comunque un grosso divario tra il nostro paese e l’Europa dove sopratutto nella liberalizzazione della telefonia fissa e nell’Adsl siamo quasi il fanalino di coda!! Un vero peccato!!

  4. ….comunque ancora oggi molti che lasciano TELECOM Italia non so per quale motivo in caso di rientro in TELECOM perdono il numero fisso che avevano ??!?! Con questo accordo mi volete dire che non succederà più??

  5. @Alfiero
    Il RIENTRO in Telecom mantenendo il numero (originario Telecom) è allo stato dell’arte possibile, è importante farne ESPLICITA RICHIESTA nella raccomandata A/R che si inoltra al gestore che si vuole lasciare che di conseguenza libererà il numero senza disattivarlo. Bisogna altresi inviare richiesta scritta alla stessa TI ove esprimiamo la volonta di RIENTRARE mantenendo lo stesso numero allegando – tra le altre cose-la fotocopia della raccomandata precedentemente inviata all’altro gestore. Di recente sono rientrato in Telecom da Fastweb conservando lo storico numero familiare.
    Con questo eventuale accordo invece si potrebbe passare da un gestore all’altro mantenendo lo steso numero senza dover obbligatoriamente rientrare in Telecom.
    Questa procedura sarebbe un passo molto importante x l’effettiva liberalizzazione di un mercato che appare ancora oggi invece assai “immaturo”. La svolta sarebbbe una concreta apertura della RETE ai competitors ma qui temo che ci sara ancora un pò da lavorare

  6. ancora non ho ben capito se la portabilita’ da un operatore no telecom ad un altro operatore no telecom senza passare per quest’ultima e’ legge o e’ solo una speranza?

  7. Ho richiesto, ad Infostrada, di poter subentrare come intestatario di una linea telefonica aziendale.
    Il mio unico peccato è stato che il precedente intestatario, su suggerimento della stessa infostrada, aveva richiesto 3 numeri telefonici nell’oggetto di un unico contratto.
    Dopo DUE MESI mi sento dire, dal vecchio intestatario, che le bollette arrivano ancora a lui e che per Infostrada IL SUBENTRO NON E’POSSIBILE, proprio per la presenza dei 3 numeri in un unico contratto.
    Nel frattempo ho stampato biglietti da visita, sacchetti, chiesto timbri e quant’altro.
    Chi mi ripagherà dei costi per il nuovo numero e del disagio subito? Non vi sembra scandaloso? Qualcuno può suggerirmi cosa fare?

  8. Salve!Sono uno dei numerosissimi abbonati del gestore “LiberoWindInfostrada” che in questo periodo stanno smadonnando a causa dei disagi che la compagnia ci sta procurando costringendoci a navigare alla velocita’ di 10/20 kbps avendo stipulato il contratto TuttoIncluso che garantiva una velocita’ in download fino a 5 Mbps.Vivo a Roma(non in cima ad una montagna) e da circa 4 mesi,soprattutto nelle ore di massima congestione,sono costretto a navigare sul portatile con una scheda ricaricabile Vodafone perche’ con la mia attuale ADSL impiego 1 minuto per aprire una pagina.ASSURDO!Inutile affidarsi all’assistenza clienti perche’ per loro la colpa è del mio PC,del mio impianto,del mio modem,ecc. ma mai la loro!BOICOTTATELI!Sono dei truffatori!Fatevi un giretto su Google e ne leggerete delle belle su quello che ci sta succedendo (digitate navigazione lenta libero ADSL)
    Scusate lo sfogo,rientro subito nel tema della discussione.Oggi ho deciso di dedicare l’intero pomeriggio per risolvere il problema cambiando gestore.La prima cosa che ho fatto è stata quella di telefonare a Telecom per stipulare un contratto Alice che sembra sia il piu’ affidabile sul mercato ma quando al call center mi hanno detto che ero obbligato a ripagare l’attivazione della linea per il rientro(96 euro)+ 94 euro a bimestre per il servizio telefonia e internet illimitati e dulcis in fundo che non avrei piu’ potuto usare il mio vecchio e attuale numero,mi volevo lanciare dalla finestra perche’ non avevo alternative.
    Fortunatamente pero’ sbirciando sui vari blog ho letto che per fine maggio DOVREBBE diventare operativa la delibera dell’Authority per le TLC (274/07/Cons) che consentira’ la portabilita’ del numero di rete fissa con altri operatori.Sperando che tutto cio’ si avveri chiedo se qualcuno di voi abbia attualmente un contratto con Fastweb o Tiscali da almeno un anno e che mi sappia dire se sono affidabili in termini di qualita’ dei servizi offerti.Un saluto a tutti.

  9. purtroppo devo dire che nella telefonia sono una massa di ……..studiano tutti i modi per rifilarti un prodotto scadente…dove se sei fortunato….hai sempre qualcosa inferiore a quello che ti vendono…se sei sfortunato….sei nella merda totale…invece di spendere fior di milioni per fare pubblicita con i vari valentino rossi..fiorello…abbatantuono..e cassi vari…perche non danno un servizio serio ai clienti…fanno ridere ..per non dire altro…
    P.S…per chi vuole passare a fastweb..se la zona dove siete è coperta da rete ottica..ok..potete anche passare con loro..per le altre zone dove si appogiano a reti telecom..LASCIATE PERDERE….MANCO SE VI PAGANO LORO…

  10. Salve a tutti Sono un agente commerciale di servizi Telecom Se avete problemi per il rientro o qualsiasi altro problema potete contattarmi al 3392551055 oppure alla e-mail kikkito@alice.it curerò io stesso le pratiche ed il cliente per tutto il tempo
    Saluti Pascariello Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.