Stavo leggendo nei giorni scorsi questo articolo dal titolo eloquente: “Attenzione alle sim dormienti“. Un pezzo in cui si spiega – partendo da una circostanziata segnalazione di www.sosconsumatori.it – come “determinati gestori approfittano delle “sim card†inutilizzate e lucrano sulle spalle degli utenti caricando su queste schede i costi dei servizi aggiuntivi e mai richiesti. Il sistema, che è semplice e apparentemente innocente, sta gabbando molti utenti in tutta l’Italia con degli addebiti molto salati a carico dei malcapitati mentre risulta molto efficace ed assai redditizio per le aziende telefoniche che lo praticano. Sulle sim card abbandonate si inviano quindi, in maniera estremamente subdola, messaggi contenenti il costo di servizi opzionali e/o aggiuntivi ai quali bisogna rispondere, entro una certa data, con un messaggio di conferma o rinuncia. Se il messaggio di rinuncia, inviato dal gestore sulla sim card dimenticata, non arriva in tempo l’addebito viene caricato automaticamente e il gioco è bello e fatto […]“.
Non faccio in tempo a dimenticarmi l’articolo che sul forum di Mondo3 appare questa discussione dal titolo altrettanto eloquente: “Peggio del 2007, mi hanno cancellato tutto il credito!!!“. E cosa viene fuori? Che a Giby ed altri utenti sono state “svuotate” letteralmente del credito alcune sim del gestore H3G tramite contenuti a sovrapprezzo (fino a 50 euro l’uno). Magari è un semplice errore del sistema, ma a pensare male spesso la si azzecca.
A questo punto non resta che aspettare la risposta di 3. Con pazienza.
Ti ringrazio Andrea per il tuo intervento, lo aspettavo!
Comunque si deve fare qualcosa, perchè è una truffa che si accettano condizioni senza nessun consenso da parte del consumatore.
Giby facci sapere cosa ti risponderanno volta in volta, è interessante sapere quale è la fonte di questo disservizio
ok, ti farò sapere appena possibile! intanto ho aperto una segnalazione al 133, domani mattina verranno inviati in automatico due fax che ho già preparato.
Mi hanno rimborsato in modo errato il doppio del previsto su una sim, invece su altre 2 sim ancora niente.