Contact Center AGCOM: se questa è la strada…

Ho parlato con vera soddisfazione della nascita del numero verde AgCom: una nuova via che ritengo importante, un contact center per i cittadini che vogliono segnalare quei disservizi che i gestori spesso ignorano.

Una buona strada che rischia di essere inutile se l’AgCom però prosegue la strada degli stessi operatori con risposte preconfezionate e, soprattutto, senza leggere l’oggetto della segnalazione. Faccio un caso pratico: ho segnalato all’Autorità il fatto che non c’è scritto nelle condizioni generali di Wind il limite dei 1500 € per ricaricare (e rinnovare) la scadenza delle sim prepagate arancioni. Beh guardate la risposta, mi viene detto di leggere quelle stesse condizioni di contratto che ho segnalato loro di non avere nessuna nota in tal senso… sic.

Gentile utente,

Con riferimento alla sua segnalazione, si desidera informarla che l’art. 1 comma 3. della Legge 40/2007 (cd. Legge Bersani) ha stabilito che il traffico o il servizio che siano stati acquistati dagli utenti non possano essere sottoposti a limiti temporali massimi di utilizzo. Pertanto, l’utente, una volta ricaricato un importo da utilizzare in traffico telefonico o in servizi televisivi, ha diritto a non perderlo nei limiti di tempo previsti dalla prescrizione ordinaria (10 anni), anche se il rapporto contrattuale viene meno.

L’obbligo di non porre vincoli temporali di utilizzo si applica, tuttavia, esclusivamente all’importo di traffico o di servizio acquistato, e non alla SIM (o alla smart card) che costituiscono invece “supporti” per utilizzare il traffico o il servizio e che dopo un certo periodo di mancato utilizzo possono essere disattivate purché gli importi residui di traffico o di servizio acquistati dall’utente siano restituiti o rimangano a sua disposizione, per esempio su una nuova tessera. Generalmente gli operatori telefonici chiedono che sia effettuata almeno una ricarica ogni 12 mesi. Si consiglia, comunque, di controllare le Condizioni generali di Contratto del proprio operatore.

Per ulteriori richieste di informazioni può rivolgersi al nostro servizio di Contact Center raggiungibile a mezzo email all’indirizzo info@agcom.it o a mezzo telefono –dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 14.00 – al numero verde 800 185060 (da rete fissa) o al numero geografico 081 750750 (da rete mobile).

Speriamo sia stata una svista, se questo è il livello di intervento si rischia l’inutilità globale…

Una risposta a “Contact Center AGCOM: se questa è la strada…”

  1. Ahinoi questa è purtroppo l’Autorità garante dei gestori telefonici… come tristemente dimostra questa risposta senza senso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.