Apple Store Firenze, apertura ai Gigli

Chi mi segue su Twitter (@andtrap) o su Facebook sa che avevo “anticipato” sulla possibile collocazione del nuovo fiorentino all’interno dei “Gigli”, il centro commerciale di Capalle, nel comune di Campi Bisenzio, nell’area di Nord.

Una scelta che segue il “trend” italiano di Apple che sembra preferire, anche nel capoluogo toscano, la scelta di stare in spazi ampi e facilmente raggiungibili (vedasi già Roma, Milano e Torino) in auto piuttosto che in locali centrali.

Un piccolo rammarico per chi ha in mente il nuovo Apple Store a Covent Garden a Londra (foto a fianco), ma così è. Per ora nessun negozio Apple ufficiale (se non un reseller già presente da tempo…) nelle vie storiche di Firenze.

Il luogo è decisamente confermato, si va ai “Gigli”.

Al momento, infatti, bisogna accontentarsi di una strategia che privilegia i centri commerciali e quindi di una collocazione che non vede certo l’originalità architettonica in primo piano.

A questo punto, dopo le anticipazioni rilasciate da vari siti, rimane il nodo dell’inaugurazione. Quando apre?

Stando agli ultimi “rumors” alle prime conferme l’Apple Store di Firenze ha deciso di dovrebbe aprire nel mese di giugno nel corso dell’estate sabato 13 agosto 2011, pare – nel fondo che era occupato da una nota libreria Mondadori (foto in basso, courtesy of @ilbisbetico).

A questo punto non resta che attendere, certo ̬ che si verrebbe viene a creare Рcome a Torino Рuna situazione particolare.

FNAC, già noto rivenditore di prodotti Apple, si troverebbe troverà praticamente a fianco proprio la casa madre. Niente di nuovo, già succede in Piemonte ed Apple Italia dimostra di avere una strategia di mercato diversa per il nostro paese.

Tutto questo in attesa di vedere il primo negozio che ci smentisca, magari in una delle più importanti vie centrali italiane… 😉

Ringrazio i tanti che hanno preso spunto da questa news, anche indicandomi talvolta come “fonte anonima” 😉


In data 25 luglio arrivano le prime foto con il logo Apple per i cantieri (via setteB.it)

Articolo aggiornato 8 agosto 2011 20.02 22.06